lunedì 28 novembre 2022

"L'ULTREYA" NEI CURSILLOS


 L'ULTREYA

Quando ti rivolgi a Ultreya, inizia dicendo che Ultreya è una parola utilizzato dai pellegrini di Santiago de Compostela quando si sono incontrati per salutarsi e incoraggiarsi a vicenda lungo la strada. Al di là! rallegrarsi! Di fronte!

Ultreya! Avanti, quando condividiamo le nostre vite nell’AMICIZIA.

L'ascesa dei Cursillos e l'entusiasmo e l'amicizia vissuti non potevano rimanere solo nella dimensione intima e personale. i tirocinanti, spontaneamente, si sono incontrati per condividere "tutti con tutti" le meraviglie che il Signore ha operato in loro».

 Eduardo è sempre stato molto sensibile a queste manifestazioni di amicizia e naturalmente ha immaginato di dare forma a questi incontri, a mantenere il “fuoco sacro”. Per Eduardo la vita non ha bisogno di metodi per essere canalizzata, lei stessa è già canalizzata, basta solo non mettere ostacoli e sfruttare tutta la forza della normalità che spontaneamente è rivelato; da lì nasce il disegno dell'Ultreya, inizia con un contatto di "tutti con tutti", si formano spontaneamente gruppi di sei numero massimo di persone che effettuano una Riunione di Gruppo con lo stesso schema della riunione personale del gruppo. L'atto successivo è un "rotolo esperienziale", a cui seguono le "risonanze", chiudendo con i ringraziamenti al Signore.  

E così Eduardo ha plasmato la dimensione sociale del Cursillo perenne.

L'Ultreya è la: "circostanza che consente il meglio di ciascuno raggiungerne il maggior numero possibile”.

“L'Ultreya è il pezzo chiave del Movimento dei Cursillos quindi tutti Eduardo Bonnin Aguillo essere vero, perché il Movimento Cursillo è un processo di fede per lottare contro un processo di incredulità”.

 L’Ultreya è il Raduno dei Raduni di Gruppo.

L'incontro di gruppo a “La Ultreya non può avere la stessa intensità rispetto al Group Meeting (Riunione di Gruppo) ma questo bagno collettivo serve perché se le persone vivono solo il Group Meeting, si crea un cerchio con un narcisismo di squadra”.

L'obiettivo “è fare in modo che il meglio di ognuno raggiunga il maggior numero possibile, per dare una forma sempre più cristiana alla nostra vita”.

“L'Ultreya è la festa della comunità che celebra il realtà di persone diverse in comune unione, che vivono la loro Esperienza cristiana, tutti con tutti.

Questo è dove, attraverso di incontri di gruppo in Ultreya, avviene il contatto tra i fratelli che vivono e si sforzano di vivere il Fondamentale Cristiano nella sua vita. È il luogo dove si vive quanto si dice nel Cursillo”. È un luogo in cui viene visualizzato 'in pratica', le verità dette nel corso.

(Tratto dal testo 100 AÑOS 4 de mayo de 1917 - 2017 Bíografia Pensamiento Eduardo Bonnín Aguiló pag 69 e 70).

Nessun commento:

Posta un commento