giovedì 24 novembre 2022

IL VALORE DI UN REGALO

 di Luigi Majorca



Parlando con l’amico Orazio Vittorino, qui ritratto con il vescovo S.E. Calogero Peri, di Caltagirone mi è tornato alla memoria un libro di poesie scritto dal sacerdote Giacomo Scarlatella, edito nel 1995, 

“L’Amore poesia della vita” regalatomi a “Santo Pietro”, un paesino della provincia di Caltagirone dove si realizzavano e si realizzano i tre giorni del Cursillo della diocesi di Siracusa.







Era l’anno 2011, quando questo gentile, simpatico, amabile e preparato sacerdote cursillista mi fece gli auguri per il  nuovo anno.

Ho ripreso il testo che avevo già letto e che oggi rileggendolo mi appare quasi prezioso in questa epoca post-moderna dove raramente ci si sofferma a leggere e meditare poesie che sono state oggetto di intuizioni , magari maturate nella solitudine di notti insonni. Quanta bellezza nelle sue meditazioni, quanto carattere, quanto disagio emotivo da cancellare, quanto amore e gratitudine per la vita gratuitamente concessa, quanta saggezza e sincerità di cuore.

Nell'intimo delle sue incertezze, l’amico Giacomo ha scoperto una legge che non si è dato ma alla quale ha obbedito, la legge dell’Amore, una legge che, quando occorre, parla alle orecchie del suo cuore.  

Mi sento obbliato a riproporre ai miei lettori alcune sue poesie   che riporto nella sua interezza, nella pagina a lui dedicata, tanto sono impregnate di sentimenti semplici ma toccanti.

Mi hanno detto che l’età lo ha fiaccato, ma proprio per questo il mio affetto è oggi maggiore, in fondo   con l'età diventano preziosi  i vecchi libri da leggere e i vecchi amici da apprezzare specialmente dopo averli frequentati e  stimati.

                                                                Luigi Majorca

Nessun commento:

Posta un commento