LA MIA STORIA

 


DEDICATO AI MIEI CARI





Luigi Majorca nasce a Rieti il 29.11.1941.

il 1 giugno 1952 l'annuncio






Si scrive alla facoltà di giurisprudenza a Catania usufruendo della borsa di studio per i 4 anni. Si laurea in giurisprudenza il 6. dicembre del 1967 e diventa avvocato il 27 febbraio 1970. Vince con la squadra di giurisprudenza il campionato di calcio universitario nel ruolo di portiere. I suoi amici ricordano ancora la sua parata all’incrocio dei pali negli ultimi minuti dell’ultima partita che ha salvato lo scudetto.

Accademia militare di Maddaloni per allievi ufficiali
Nel 1968, superati i test attitudinali e fisici gli veniva conferito il grado di tenente dell’esercito italiano. Successivamente rifiutava la proposta di promozione a capitano per dedicarsi alla professione.




Si sposava il 9 dicembre del 70. Dal matrimonio nascevano due meravigliosi figli. Sin dalla giovanissima età impara a giocare a tennis grazie al regalo di una racchetta offerta dal  cugino avv. Antonino Giannetti, che ancor oggi conserva. 


Nel 1975  si cimenta come corrispondente sportivo per diverse riviste. 



Grande tifoso della Lazio ne conserva un pallone un cappellino e un distintivo degli anni 50.

Nel 1980 viene nominato  presidente del “Tennis club di Siracusa” nel suo periodo di maggiore splendore agonistico seguendo il più piccolo dei fratelli Di Mauro, Alessio ex davis man, nei tornei internazionali giovanili. Viene eletto consigliere regionale della FIT nei quadrienni 1988-92 e 1992/96. Nello stesso periodo viene nominato  componente della commissione nazionale di promozione e propaganda della FIT a livello nazionale. Negli otto anni di attività federale è stato relatore di importanti convegni sia in Sicilia che nel centro Italia.

Il 3 maggio del 1977 assume l’incarico di fiduciario dell’AIC (associazione Italiana Calciatori) assistendo le squadre professionistiche delle provincie di Siracusa e Ragusa. Nel 1982  viene inserito tra i maggiori esperti nazionali di diritto sportivo nel Nuovissimo Codice delle Società Sportive di Ascani e Masero edizione 1982.

 Negli anni 90 viene nominato dalla FIGC  componente del collegio arbitrale di Serie C a Firenze, organo di giustizia sportiva che delibera le controversie tra giocatori e società professionistiche, incarico che ancor oggi ricopre.


Entra a far parte del Panatlon club di Siracusa su invito del defunto On.  Lo Bello nel 1984 a motivo del suo amore per lo sport. Viene nominato presidente del Panathlon club di Siracusa  nel 1990.



Nel 1996 per la sua inclinazione religiosa partecipa al 15 campo base dei cursillos tenuto da don Ignazio Sbona.




Il 24 ottobre del  1990 partecipa al suo primo Cursillo di Cristianità in Italia, grazie al suo collega di studio Rodolfo Dierna. Nella sua lunga e mai interrotta partecipazione al movimento preferisce non mettersi in vista pur avendo ricoperto tutti gli incarichi diocesani compreso quello di Coordinatore.


HA PARTECIPATO

1)  Cursillo Nazionale per responsabili 24-27- agosto 2006 Villa Campitelli – Frascati

2)   Partecipazione al Cursillos per Responsabili n. 100 dal 26 al 29 agosto 2010– Rocca di Papa (RM)

3)   Cursillo Per responsabili 104° - Il Carmelo (Ciampino)

4)   Partecipazione al Cursillos per Responsabili 107° -dal 21 al 24 novembre2013 TORRE ARTALE HOTEL-  90019 Trabia – Palermo

5)   Cursillo Per Responsabili 109° -Castellammare di stabia.

6)   Dirigente (responsabile) nei cursillos della diocesi 40° U - 43° U - 44°U - 47°U

7)   Cucina nei cursillos 45° U - 49° U

8)   Rettore 51 Cursillo Uomini.

9)  Rettore dei corsi di metodo del 2002 - 2003 – 2004- 2005- 2006


In questo contesto su iniziativa del suo parroco don G. Silluzio decide di portare la comunione agli ammalati, mandato conferito dal vescovo e durato sino al novembre del 2022.





Nel 2014 fonda il suo fiore all’occhiello “Il Blog Cursillos di Siracusa 2014” inserendo numerosissimi post. Nel 2017 decide di chiuderlo  e ne fonda un altro “Il blog di Luigi Majorca” che ancor oggi cura.

 


Il 14 dicembre 2017 riceve  Il Premio Pino Corso Fair Play “Una vita per lo Sport”
 istituito dal  Panathlon club di Siracusa.  

Il presidente del Panathlon di Siracusa Rodolfo Zappalà nell’occasione

ha sottolineato che questo premio è stato  assegnato al socio avv. Luigi Majorca  perchè portavoce non solo di  una cultura sportiva sana, ma anche orientata alla  promozione di comportamenti virtuosi e valori positivi quali il rispetto della persona, la non discriminazione, la competizione leale e la lotta al doping. 



La motivazione:“ viene premiato il socio per la sua vita condotta con il garbo di un aristocratico, con l'entusiasmo di un ragazzo e la passione di un panathleta."




Nel dicembre del 2022 per motivi di salute riduce la sua attività all’essenziale, preferendo dedicarsi all’amorevole rapporto con la moglie, con i due figli e con i quattro nipoti.

 



La storia della vita di un buon padre é la migliore eredità che si può lasciare alla moglie ed ai figli.

La pagina potrà essere aggiornata con altre foto ed altri particolari.

 

Nessun commento:

Posta un commento