martedì 22 agosto 2023

UN SEME E’ CADUTO SULLA BUONA TERRA

PORTERA’ FRUTTI ..... di Lina Coco

Sono solita partecipare la Santa Messa al “Monte Carmelo” non proprio sotto casa ma luogo facilmente raggiungibile. Lì avverto tanta pace e serenità, lontano dai frastuoni del mondo che a volte sono  insopportabili e difficilmente contenibili. In questo mondo di contemplazione, fraternità e preghiera il mio amico cursillista della prima ora, fra Gaudenzio mi aiuta a ritemprarmi dalle fatiche quotidiane.

Nella comunità ho conosciuto il carmelitano fra Patrice Alemanana  che è vissuto nello stato insulare del  Madacascar situato nell’oceano indiano. Per 5 anni è stato in Sicilia e per due anni ha frequentato la comunità dei frati Carmelitani di Villasmundo. E’ una persona del tutto speciale con il quale spesso ho condiviso il suo modo di seminare la Parola di Dio. Mi è venuto facile invitarlo a partecipare al cursillo, proposta che non ha rifiutato ed anzi ha ben condiviso, 

sicché siamo partiti per il primo cursillo territoriale donne che si è svolto a Mascalucia dal 14 al 17 settembre 2022.

L’esperienza vissuta da fra Patrice Alemanana   è stata assolutamente positiva e ne sono contenta. Tuttavia il buon frate è stato richiamato in Madacascar ed ha lasciato la comunità giorno 25 luglio, devo dire con mio grande rammarico, ma sono felice di aver fatto cadere un seme sulla buona terra sperando come lui mi ha detto prima di partire: Chissà, forse ci sarà un primo cursillo nella mia terra”. Ho pensato subito al Vento della Pentecoste :  “Soffia dove vuole e ne senti la voce, ma non sai di dove viene e dove va”.

Buon lavoro fra Patrice Alemanana.

Nessun commento:

Posta un commento