mercoledì 9 agosto 2023

UN CUORE SOLO E UN'ANIMA SOLA

 UN’ESPERIENZA DA NON PERDERE
 di Luigi Majorca


Il Coordinamento Nazionale dei Cursillos di Cristianità in Italia ha organizzato una “Convivenza di Studio” il cui tema è: “L’esperienza del Cursillo, maestra di sinodalità”. L’evento, programmato dalle ore 18.00 del 7 settembre al pranzo del 10 settembre 2023,  si terrà presso la CASA SAN GIUSEPPE Via delle Felci, 3 Repubblica di San Marino.


Si alterneranno nelle relazioni: 

S.E.R. Mons. Nicolò Anselmi, Vescovo di Rimini (La sinodalità nei desideri della Chiesa), 





Don Alessandro Fadda (Sinodalità e Carisma),

 






William Zappaterra (Come vivere la sinodalità nelle nostre strutture).




Gli organizzatori rammentano che la Convivenza Nazionale è un fondamentale momento di studio e di confronto tra le diverse realtà nazionali pensata per offrire alle Scuole Responsabili strumenti e suggerimenti validi per le attività diocesane.



Papa Francesco ricorda che “La sinodalità non è il capitolo di un trattato di ecclesiologia, e tanto meno una moda, uno slogan o il nuovo termine da usare o strumentalizzare nei nostri incontri. No! La sinodalità esprime la natura della Chiesa, la sua forma, il suo stile, la sua missione” (Roma, 18-IX-2021).

Infatti la parola "sinodo" contiene tutto ciò che dobbiamo capire: “Camminare insieme, Ascoltare”.

Allora, quale migliore occasione abbiamo noi cursilisti responsabili se non partecipare a questa convivenza di studio Sinodale,  luogo di relazioni dove dobbiamo capire per ascoltare e camminare insieme. Si viene invitati a disporci di fronte alla realtà personale e complessiva «con la mente aperta e in ginocchio» (Veritatis Gaudium, 3).

Ho partecipato a diverse convivenze di studio e vi assicuro che  ne sono uscito sempre arricchito e pronto a nuove iniziative.

Non si può sprecare un’occasione così ghiotta per confrontarsi con le esperienze di altre diocesi…..dove tutte hanno una cosa in comune, la responsabilità di offrire un servizio che trova le sue radici nella prima comunità cristiana, «un cuore solo e un’anima sola».


Luigi Majorca


A seguire sarà pubblicato il programma

Nessun commento:

Posta un commento