giovedì 24 agosto 2023

CURSILLISTI ALLA RIBALTA

 


Momenti di incontro, di annuncio, di testimonianza e di preghiera ai piedi della  Madonna dell’Aiuto.

Di Nando Rosato.

 


Sabato 12 e domenica 13 agosto sono state due giornate speciali per il Cursillo di Cristianità della diocesi di Ugento- S. Maria di Leuca: cursillisti, amici e parenti hanno sperimentato il culto della Madonna dell’Aiuto, introdotto a Torre San Giovanni di Ugento(LE) alla fine dell’ottocento, dal Molto Reverendo Mons. Agostino De Razza, Vicario della Diocesi Ugentina. Il Cursillo di Cristianità della diocesi di Ugento-Santa Maria di Leuca ha vissuto due giornate di condivisione, fraternità e di gioia. Don Agostino Bagnato,  parroco della Parrocchia Madonna  Dell’Aiuto ha nominato la mia persona delegato del comitato organizzatore, ben conoscendo la disponibilità del movimento la sua struttura e la sua capacità organizzativa.


Come avviene ogni anno, anche quest’anno la Madonna dell’Aiuto, Patrona della Frazione e della Marina di Torre San Giovanni, è stata festeggiata il secondo sabato e la seconda domenica di agosto rispettivamente il 12 ed il 13.






Il Comitato  composto  da  6 cursillisti, da pescatori, da presidenti delle Pro Loco di Ugento e Marine e da altri volontari, tutti animati dal vivo credo nella Madonna dell’Aiuto, hanno lavorato con encomiabile impegno per creare un
Gruppo di Opinione Cristiana volta a coinvolgere la popolazione ad accrescere la loro fede, una forza, un potere di cui ci avvaliamo per essere motivati nell’andare avanti, che per noi cursillisti  si esprime con ”Ultreya”.




Le varie celebrazioni  sono culminate con la classica processione a mare al seguito della barca della Madonna dell’Aiuto. Un  corteo di oltre 100 imbarcazioni ha costeggiato  tutti i meravigliosi lidi, famosi per la finissima sabbia gialla.



L’imbarcazione su cui era fissata l’effigie della Madonna dell’Aiuto  è stata accompagnata da spettacoli pirotecnici organizzati da gruppi di privati cittadini .


Dopo oltre tre ore di processione in mare, la barca è rientrata nel Porto dove era  attesa da una folla di fedeli-. La Statua della Madonna è stata prelevata a portata in spalla dai pescatori per essere sistemata su palco in attesa 


della  celebrazione della Santa Messa presieduta dal Vescovo  di Ugento – Santa Maria di Leuca - Mons. Vito Angiuli.

Al termine ci siamo salutati con un entusiasto Decolores.

 






(PS: Coloro che volessero  conoscere la storia ed il culto di questa particolare ed interessante festa sono invitati a visitare la pagina dei “Documenti” Cartella Manifestazioni.)

Nessun commento:

Posta un commento