venerdì 4 agosto 2023

IL CURSILLO SI INTERROGA

 


Di Luigi Majorca

La diocesi di Ugento- Santa Maria di Leuca dei Cursillos si é chiesta: perché rimanere immobili ?

“L’ascesa dei Cursillos e l'entusiasmo e l'amicizia vissuti non potevano rimanere solo nella dimensione intima e personale. I tirocinanti, spontaneamente, si sono incontrati per condividere "tutti con tutti" le meraviglie che il Signore ha operato in loro”.

  Eduardo è sempre stato molto sensibile a queste manifestazioni di amicizia e naturalmente ha immaginato di dare forma a questi incontri, a mantenere il “fuoco sacro”……… da lì nasce il disegno dell'Ultreya e inizia il contatto di "tutti con tutti” (da Eduardo Bonnín Aguiló 100 Años).

Ad Ugento si è pensato che con il  gioco in ultreya si migliorano i rapporti e le relazioni con gli altri, magari si scambiano anche quattro risate ci si diverte assieme agli altri favorendo l’empatia, la comprensione, la fiducia e l’intimità. Si è pensato che per giovani ed anziani sviluppare una natura giocosa può aiutare a rilassarsi in situazioni stressanti, rompere il ghiaccio creando nuovi amici con gli estranei.

Forse per questo è nata : “l’Edizione dei giochi del Cursillo”.




"METTIAMOCI IN GIOCO" DI Nando Rosato.




L’Ultreya del 13 luglio 2023 si è svolta presso la nostra sede di Ruggiano,


iniziata con il canto Decolores, la preghiera allo Spirito Santo, la bellissima relazione di Valentina sul tema: “Senza Cristo non combiniamo nulla”. Sono seguite alcune risonanze e subito dopo la riflessione Spirituale di don Benino Nuzzo, cursillista e Vicario Generale della Diocesi di Ugento – Santa Maria di Leuca, il quale ha sottolineato l’importanza di Cristo nella nostra vita dopo i tre giorni del Cursillo. Egli ha testimoniato ai presenti due coincidenze della serata: la prima è stata quella di aver fatto il catechismo da bambino proprio nella sala dove si è svolta la prima parte dell’Ultreya. La seconda coincidenza è stata la ricorrenza del suo 38° anniversario di sacerdozio. 


A seguire i giochi che si sono conclusi in parità tra matusa e maranza. Infine una splendida agape fraterna all’aperto con grigliata di carne e salsiccia cotte con due grossi barbecue magistralmente curati da due fratelli.







C’è stato cibo e bevande in grande abbondanza consumati da oltre 60 partecipanti ........ 





ed infine una bellissima torta per festeggiare l’anniversario di don Beniamino.

Nessun commento:

Posta un commento