domenica 27 agosto 2023

COSI’ LONTANO …. COSI’ VICINO


UN DESIDERIO di Luigi Majorca

Ho scritto un po' di tutti i miei cursillisti amici, ma nulla ho detto di Pino Grasso che certo non ho dimenticato. Così in un breve messaggio gli avevo chiesto di inviarmi il suo Curriculum, termine inappropriato avrei dovuto chiedergli il suo vissuto nel movimento, sicchè con molta ironia ma vera sincerità mi ha risposto che è cosa veramente complicata per la sua molteplice attività da rivisitare. Mi ha, invece, inviato uno scritto che darà  risposta ad una mia immaginaria intervista.


Conosco Pino Grasso  da quando ha partecipato al suo primo cursillo, non ci siamo visti molte volte di persona ma ci siamo telefonati spesso. La distanza a volte ha aggiunto valore alla nostra amicizia.

Che persona è Pino Grasso? Non posso rispondere correttamente alla domanda, non avendo avuto occasione di tracciarne un profilo, ma direi un amico fin troppo professionale, assolutamente coerente nelle sue idee tanto da apparire ruvido in certe circostante quando gli si chiedono cose che non ritiene possibili o peggio banali.  

La nostra amicizia si è mantenuta nella sua giusta dimensione, mai uno screzio, mai un giudizio inventato, mai una richiesta impossibile da realizzare, direi un’amicizia pragmatica e senza fronzoli.

Le cose che apprezzo di più della nostra amicizia sono il dovere, la responsabilità e il rispetto.  Non ti lascia fare cose stupide.

Che io ricordi non ha  mai scritto su di me. Mi ha chiesto più di una volta di mandargli una mia vivenza, ma non glielo mai mandata. Una volta mi ha chiesto come potevo essere un buon cursillista facendo l'avvocato. La domanda era ed é assolutamente pertinente, da cursillista ho perso diversi clienti.

Ho il desiderio di rivederlo ma vado avanti con grande difficoltà. Ognuno di noi ha il proprio percorso ed il proprio destino . Sì, è questo il mio desiderio e spero che si avveri, parleremmo a lungo  delle nostre esperienze, del nostro cursillo che ormai fa parte integrante della nostra vita, e sarebbe un grande vivenza stare insieme tutti e tre, Io ,Lui e Cristo. 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento