martedì 7 aprile 2020

PASQUA 2020 - Esercizi Spirituali di Don A. Saraceno


Secondo Giorno

La passione di Gesù  Mt. 27,1-51

Quando è iniziata la passione di Gesù molti dei suoi amici lo hanno abbandonato. Quando Gesù è stato crocifisso  soltanto pochi erano presenti: alcune donne, Maria, sua madre e il suo miglior amico, Giovanni. I discepoli dormivano, mentre prima  della cattura Gesù tremava per la paura di morire. Giuda lo ha tradito per 30 denari. Pietro, il capo degli apostoli, si è comportato come se non avesse mai conosciuto Gesù.
 - Gesù istituisce l’Eucarestia e lava i piedi agli apostoli - Gesù ha paura della morte sul Monte degli ulivi - Gesù viene tradito con un bacio. - Gesù viene trascinato di fronte al tribunale - Gesù viene rinnegato da Pietro - Gesù viene flagellato - Gesù viene coronato di Spine - Gesù mostrato al popolo e condannato alla Crocifissione - Gesù porta la croce, cade spesso, viene aiutato da Simone di Cirene, il suo volto asciugato dalla Veronica inchiodato ala croce- Muore in Croce.

Gesù è davvero morto ?

Gesù è morto la sera prima della festa della Pasqua ebraica, intorno alle 15.00. Oggi chiamiamo questo giorno  “ Venerdì  Santo” La causa della morte sono state le profonde ferite della fustigazione e il soffocamento in croce. Quando un soldato ha colpito con una lancia il costato di Gesù  sono usciti sangue e acqua.    Un chiaro segno di morte.  Il corpo è stato tolto dalla croce, imbalsamato, unito con olio e un misto di cucina, avvolto in panni e disposto in una tomba vuota, scavata nella roccia. Davanti al sepolcro è stato fatto rotolare un pesante masso. Il terzo giorno  dopo la sua morte sono andate al sepolcro.
 
Sintesi della catechesi di Don A. Saraceno