sabato 25 aprile 2020

BUONA DOMENICA CON IL COMMENTO DEL VANGELO DI DON RAFFAELE

DIO SI AVVICINA SEMPRE E CAMMINA CON NOI.

Mi rivedo anch'io nei due discepoli di Emmaus che tristi per come si era conclusa la vicenda umana di Gesù avevano deciso di allontanarsi da Gerusalemme. 
Anche nella nostra vita non mancano le sorprese amare, gli ostacoli che intralciano il nostro cammino. 
La nostra fede viene messa a dura prova,  sono tanti i perché che tormentano la nostra mente, ma una cosa è certa che Gesù non ci abbandona, è sempre con noi anche se noi non ce ne accorgiamo. 
Se non ci lasciamo travolgere dal chiasso e dal rumore del mondo e abbiamo la grazia di entrare in noi stessi e di fare il dovuto discernimento, allora siamo certi che l'orizzonte si rischiarerà e giungerà l'alba di un nuovo giorno solare. 
Nel cammino interiore che siamo chiamati a fare Gesù è il nostro interlocutore, , il nostro maestro, la nostra guida, colui che ci sa dare le giuste motivazioni  su quanto ci accade,  sul mistero del dolore,  delle croci che ci affliggono e ci procurano smarrimento, amarezza, delusione, sconforto. 
Nello stare alla presenza di Gesù, nel desiderio ardente di averlo come nostro compagno, amico, maestro inseparabile della nostra vita sta la nostra salvezza. 
Facciamo nostra l'invocazione dei due discepoli e con fede ripetiamo oggi e ogni giorno della nostra vita: "rimani con noi, o Gesù, perché si fa sera e il giorno già si volge al termine, il  tempo vola veloce e si avvicina il tempo della nostro approdo nell'eternità"
Nello spezzare il pane della parola e il pane eucaristico i nostri  occhi, la nostra mente, il nostro cuore avranno la luce necessaria per vedere, capire, assaporare la gioia che procura il vivere con Cristo e per Cristo ogni attimo della nostra vita.
È questo il segreto di una vita ricca della gioia vera che solo Cristo sa dare e non il mondo.

Don Raffaele Aprile