mercoledì 2 dicembre 2020

NELLA EVOLUZIONE….. UNA CRESCITA.

 

NEL CAMMINO DELLA VOCAZIONE MARIANA


Con interesse ho riletto i due libri di poesie di don Raffaele Aprile, i suoi commenti al vangelo domenicale e le sue nuove poesie pubblicate sul suo sito. Per continuare nell’intrapreso cammino  della vocazione Mariana don Raffaele si  arma della  necessaria
pazienza e dedizione.

Questa è un’evoluzione prodromica ad una crescita ancora non stabilizzata.

E’ ormai chiaro, Don Raffaele con i suoi versi vuole evidenziare la sua convinta percezione: “il messaggio di Cristo non è un’utopia”, perché è possibile, vivendo in Lui e con Lui, esercitare una influenza positiva sul lettore.

Il Lettore, nel meditare i testi, deve assumere un atteggiamento di ricerca e di dialogo, in sintonia con il vangelo, con  se stesso e verso gli altri. I concetti espressi in versetti o in prosa o attraverso l’esperienza di personaggi conosciuti lungo il suo peregrinare, cercano di raccontare attimi, emozioni, suggestioni che a volte includono la possibilità di non trovare risposte ma di meditare sulla domanda. La prospet­tiva di fondo della poesia di don Raffaele è sempre ottimistica, pur senza nascondere o dimenticare il vissuto nell’analisi della bellezza del creato.

Rileggendo  le notazioni espresse da don Raffaele è palese che  è stata la Madonna a chiamare un suo figlio attraverso cui ha voluto comunicare  il proprio messag­gio, che giorno dopo giorno, piano piano, é entrato nella sua  mente e nel suo cuore.  Così le intuizioni e le meditazioni di don Raffaele ci offrono una sintesi di questo messaggio che con tutta semplicità e modestia l’autore vuole comunicare a ciascuno di noi, nello sforzo continuo di individuare la parola che meglio descrive quell’attimo: “La lacrimazione della Madonna”.  Anzi è spesso il più grande dolore della Madre di Dio  che  permette all’autore di scorgere la preziosità della propria vita e quella di tutti noi.

 

Luigi Majorca

Nessun commento:

Posta un commento