sabato 26 dicembre 2020

LA SACRA FAMIGLIA di don Raffaele

MARIA E GIUSEPPE HANNO CAPITO CHI ERA QUEL FIGLIO ?


Dopo la splendida liturgia del Natale in cui abbiamo contemplato Il mistero della nascita del verbo di Dio fatto uomo oggi siamo invitati a fissare lo sguardo su Maria e Giuseppe che con Gesù formano la Santa Famiglia di Nazareth. La chiesa attribuisce grande importanza alla festa di oggi perché nella famiglia si riceve la prima è fondamentale educazione e dalla famiglia dipende il bene e il futuro stesso della società.



L'inquietudine e L'incomprensione di Maria e di Giuseppe,  nonostante la loro vicinanza a Gesù,  nonostante che siano stati preparati da Dio al compito di accompagnare i primi passi della vita di Gesù, ci riportano a quello che è  il nostro atteggiamento di fronte all'Opera di Dio in noi e intorno a noi. Ogni essere è un mistero per quelli che lo circondano. La sofferenza che nasce da questa solitudine collettiva non trova pace se non nella fede. Noi siamo vicini gli uni agli altri perché siamo tutti Amati di un amore divino.

Maria e Giuseppe non hanno capito a fondo ciò che Gesù diceva o faceva. Ma hanno accettato, nella fede e per amore, di vederlo compiere la sua vita e adempiere alla sua missione, partecipandovi nell'oscurità della loro fede. Che lezione per noi!  Quando non capiamo l'azione del nostro prossimo,  perché supera le nostre capacità,  dobbiamo saper amare senza capire:  solo con un tale atteggiamento tutto diventa possibile.
Don Raffaele Aprile

Nessun commento:

Posta un commento