sabato 5 dicembre 2020

"PREPARATE LA VIA" di don Raffaele

 IL SIGNORE CI DONI UN CUORE DI SENTINELLA

Siamo nella seconda domenica di Avvento e dal Vangelo di Marco emerge questo versetto: «Viene dopo di me colui che è più forte di me: io non sono degno di chinarmi per slegare i lacci dei suoi sandali. Io vi ho battezzato con acqua, ma egli vi battezzerà in Spirito Santo». Giovanni Battista è  voce di uno che grida nel deserto: preparate la via del Signore, non si crede degno di sciogliere i legami dei sandali del Cristo, è il testimone privilegiato del battesimo di Gesù nelle acque del Giordano, della voce del Padre: questo è il Figlio mio l'eletto nel quale mi sono compiaciuto.

Giovanni Ha numerosi discepoli che lo seguono e gli fanno domande scomode su Gesù, sul nuovo insegnamento che sta portando avanti, rivoluzionario in rapporto a quanto insegnavano i dottori del tempio.

Volendo rendere un servizio alla verità manda i suoi discepoli da Gesù perché chiedano e si rendano conto chi veramente lui è e con quale autorità compie ciò che fa.

Giovanni Battista in tal modo rende un servizio prezioso alla verità. La verità fa liberi e va ricercata per fugare ogni possibile dubbio. Non è lecito giudicare senza sapere cosa si giudica, negarsi alla verità per non scostarsi dalle proprie sicurezze.

L'amore alla verità è il carburante che permette di andare avanti anche quando intorno a noi c'è ostilità. L'amore per la verità è disponibilità ad ascoltare, ad accogliere, a uniformare la propria vita a ciò che conta veramente. L'amore per la verità ci rende arditi, capaci di testimoniare la verità anche a costo di andare incontro al martirio. Nel cuore dell'uomo c'è un innato bisogno di verità e Gesù è via verità e vita. 


Prepararci al Natale è renderci consapevoli di chi è quel bimbo nato duemila anni fa in una grotta e al quale gli angeli cantano" gloria a Dio nell'alto dei cieli e pace in terra agli uomini che Egli ama " 

Don R. Aprile

Nessun commento:

Posta un commento