sabato 17 febbraio 2024

UNA GIORNATA MOLTO SENTITA

 

LA SANTA MESSA DELLE CENERI

di Cristina Filetti




 
Mercoledì 14 febbraio, una giornata molto sentita da noi cursillisti, si è celebrata nella Cattedrale di San Procolo martire al Rione Terra in Pozzuoli la Santa Messa delle Ceneri che da inizio alla Quaresima di fraternità.

La Celebrazione è stata presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Carlo Villano Vescovo di Pozzuoli e Ischia con la concelebrazione di Monsignor Gennaro Pascarella Vescovo Emerito della diocesi.

 

 



Il gesto di porre le ceneri sul capo ha un doppio valore simbolico, in quanto rimanda alla precarietà della vita terrena, ma rappresenta anche un segno di pentimento dell'uomo di fronte a Dio. Il mercoledì delle Ceneri, ottenute dalle palme bruciate e benedette durante la celebrazione delle domenica delle palme dell’anno precedente, nel rito cattolico segna l'inizio del periodo di digiuno e penitenza della Quaresima e che ci ricorda l’entrata di Gesù nel deserto, tempo che precede la sua morte, terminerà con l'arrivo della Pasqua. 


durante la sua meravigliosa Omelia, il Vescovo  S.E. Carlo Villano  che ha catturato non solo la mia attenzione, e quella di mio marito cursillista, ma anche quella di  tutta l'assemblea .

Nessun commento:

Posta un commento