giovedì 8 febbraio 2024

ORGOGLIOSO DI MIA FIGLIA ELISA

LA VIVENZA DI ORAZIO VITTORINI - UN FATTO VERO

Raccontato da Luigi  Majorca



E’ stupefacente che un padre, dopo tanti anni di permanenza nel movimento dei Cursillos di Cristianità nella diocesi di Caltagirone,











si accorga che sua figlia Elisa, anch'essa cursillista ,






lo ha superato in generosità nei confronti di chi ha più bisogno. Un giorno del 2019 prende atto che la propria figlia Elisa, laureata in chimica e tecnologie farmaceutiche, affermata farmacista da oltre 10 anni a Caltagirone, ha deciso, inaspettatamente,  di lasciare una posizione economica sicura ad Acireale per dare una nuova svolta alla propria vita e fare volontariato in Tanzania nel villaggio di Nyololo, privo di acqua e con la  corrente elettrica ricevuta a periodi alternati. Orazio intuisce che la figlia lì ha trovato la sua nova dimensione, un grande entusiasmo e grande voglia di fare. Apprende, anche, che Elisa  è stata incaricata di lavorare nelle due strutture del centro di salute rurale del villaggio, con un ospedale con diversi reparti e con un orfanotrofio che  accoglie 30 bambini, e di riorganizzare la farmacia.

Da padre, il nostro cursillista Orazio, volendo capire meglio del perché di quella inaspettata scelta, decide di andare a trovare la figlia in quel villaggio sperduto.




Giuntovi, ad un primo impatto, si  scoraggia, costatando la precarietà del contesto e la mancanza di acqua corrente. Tuttavia dopo tre giorni di permanenza si rende conto che sua figlia e gli indigeni del villaggio erano felici e sorridenti, godevano di una serenità incredibile e di una grande gioia di vivere,  cioè di tutto ciò che nel nostro  quotidiano cerchiamo, invano, senza  ottenerli malgrado tutti i confort di cui disponiamo.


Allora ha compreso. Si è rallegrato per la scelta di Elisa, voluta bene e stimata, ormai integrata in un contesto semplice ma ricco di sani principi cristiani per cui la vita va intensamente vissuta.

Tornato a casa Orazio ha ben pensato di raccogliere dei fondi per realizzare un pozzo che fornisse acqua al centro di accoglienza di Nyololo con un esito che ha superato ogni aspettativa. A fronte dei necessari 4.000 euro ne sono stati raccolti 5.800. Orazio ora è felice e quando pensa a sua figlia Elisa, non sta nella pelle e ringrazia quotidianamente il buon Dio.

Nessun commento:

Posta un commento