martedì 13 febbraio 2024

CURSILLOS – FORMAZIONE

IL RUOLO DEI RESPONSABILI

Rollo condiviso da Salvatore Ercolino

(Benevento, Scuola Responsabili del 17 aprile 2023)


Mi giunge dalla diocesi di Benevento un rollo che merita di essere letto per intero.

Nella prima parte si è tracciato il ruolo del responsabile. Ne diamo uno stralcio:

“Nel rollo “Responsabili”, si parla delle qualità naturali e soprannaturali di un buon responsabile cristiano; tra quelle naturali vorrei ricordare la competenza (“la riuscita di ogni iniziativa, dipende soprattutto, dalla preparazione personale e dalla competenza”), la generosità (“la capacita di riservare un posto nel nostro cuore agli altri, trattandoli come se fossero una parte di noi stessi. La generosità è la disponibilità a far partecipi gli altri di quello che siamo e che abbiamo; è la gioia di donare noi stessi ai fratelli, mettendo a loro disposizione il nostro tempo e le nostre energie”) e l’autenticità personale (“La persona autentica è quella che non fa la ... ”doppia faccia”, ma si sforza di essere sempre sé stessa e di non apparire diversa da quello che è realmente”)”.………………….

“Come negli altri tempi del metodo, i dirigenti (i responsabili n.d.r.) del MCC hanno un compito fondamentale nel Postcursillo. Dalla Scuola e dal Segretariato (il coordinamento n.d.r.) sono incaricati a iniziare, sostenere e animare tutte le iniziative e le azioni necessarie per raggiungere efficacemente gli obiettivi del Postcursillo” (n. 261 delle II.FF.)

“Dare più importanza al Cursillo che al Postcursillo sarebbe come preferire ciò che è solenne a ciò che è decisivo, ciò che è straordinario a ciò che è autentico. È molto importante che le anime si incontrino con Dio, ma è molto più importante dare loro delle motivazioni per seguirlo”. Da “Vertebrazione delle idee” (E. Bonnin – F. Forteza – B. Vadell):

Nella seconda parte viene illustrata la riunione di Gruppo e il gruppo in Ultreya, spiegati con dovizia di particolari e assolutamente condivisibili.

Il Rollo si presta a tanti spunti, riflessioni e meditazioni da approfondire e dibattere. Ai Responsabili già avanti nella conoscenza del metodo e dei testi editi dal movimento, consiglio vivamente di estrapolarla e leggerla nella sua integrità.

Il rollo viene pubblicato nella pagina “Documenti – cartella Scuola responsabili” ed estraibile con il metodo copia e incolla

Nessun commento:

Posta un commento