mercoledì 14 febbraio 2024

IL GRANELLINO

Così ho inteso fermentare l’ambiente
Vivenza condivisa da Antonio Scanderebech



P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti, é da tempo passato alla casa del Padre a causa del COVID, ma il suo granellino caduto sulla "terra buona" dà impensabili frutti ancor oggi. Quindi, ho condiviso la  vivenza che segue:

È grazie allo stimolo di qualche amico cursillista che, a mio modo, ho iniziato a fermentare l’ambiente che mi circonda.

Il 3 giugno 2017, nella sala del pellegrino della Basilica di Santa Maria di Leuca, abbiamo festeggiato i trent’anni di presenza del movimento nella nostra Diocesi di Ugento. Erano presenti anche fratelli e sorelle venuti da Genova, Benevento, Rossano Calabro, Taranto, Oria, Lecce, Nardò, Siracusa.

È stata una grande festa per tutti.  Dopo gli interventi tenuti in mattinata,  ci siamo poi recati in Basilica per la S. Messa presieduta dal nostro vescovo Vito. Nell’omelia il Vescovo ha sottolineato quanto importante sia l’evangelizzazione degli ambienti compiuta dal movimento in questi 30 anni.

Dopo il pranzo consumato in grande fraternità, ho conosciuto un fratello di Siracusa, 

il quale mi ha proposto di inviarmi, tutte le mattine, il “granellino del giorno”, una meditazione sulla Parola di Dio.

Il riceverlo è stato utilissimo, ho subito percepito che mi aiutava nella mia meditazione giornaliera.

Questo beneficio che il granellino mi regalava mi spingeva a diffonderlo ai miei amici. Così, da quel giorno, iniziai a inviarlo a tutti i miei conoscenti.

Anche con questo semplice modo, io ho inteso fermentare l’ambiente che mi circonda.

(Un cursillista della diocesi di S.M. Di Leuca


 

Nessun commento:

Posta un commento