domenica 12 novembre 2023

LA GIOIA DI ESSERE MEMBRO DI QUESTA FAMIGLIA

a cura di Cristina Filetti.




Giorno 11 novembre 2023 si è tenuto un incontro del  territorio 4 (Campania – Lazio) dei Cursillos di Cristianità in Italia  per confrontarsi e risolvere insieme le problematiche attinenti nelle diocesi nella fase pre elettiva. L’incontro che si è svolto  nel “Centro La Pace” di Benevento, è stato diretto

dal  Coordinatore territoriale Alberto Cardone e dall’animatore spirituale territoriale don Giuseppe Esposito. Presenti tutte le diocesi.   

 
Molto significativa la relazione di don Peppino (così ama chiamarsi) che ha trattato il  Tema “la comunità”. Riporto testualmente:
“Sono contento di poter condividere con voi alcune considerazioni che ho maturato in questi ultimi tempi come sacerdote - parroco che fa parte di questo movimento di Chiesa. La prima considerazione è la gioia di essere membro, di questa famiglia, che giudico mia, non meno importante della famiglia biologica e di quella parrocchiale. E' una famiglia meravigliosa! E il motivo è semplice: mi siete cari (diceva San Paolo domenica scorsa}. Con tutti i suoi limiti, difficoltà e incomprensioni che spesso ci demoralizzano e ci disorientano, specialmente quando abbiamo le elezioni : mettiamo fuori tutto il meglio di noi……..

Il salmista: "Ecco quanto è buono e quanto è soave che i fratelli vivano insieme . È come olio profumato sul capo, che scende sulla barba, sulla barba di Aronne, che scende sull'orlo della sua veste. La domanda che devo farmi ogni giorno "Cosa posso fare oggi per rendere contenti i miei fratelli?". "Cosa ho fatto oggi di sbagliato?" Questo vale per la mia vita di parroco e di padre spirituale del Cursillos e della mia responsabili di dialogo…….”.(dalla relazione dell’animatore spirituale territoriale Don Giuseppe Esposito)


Alle 13 dopo le conclusioni ed il  rituale pranzo i saluti con la proposta di esercizi spirituali da tenersi il 12 e 13 gennaio presso il Centro La Pace di Benevento.

NB. Il programma degli eventi territoriali li troverete nella pagina “Cursillos Notizie” di questo blog.

Nessun commento:

Posta un commento