lunedì 20 febbraio 2023

UN IMPASTO DI AMORE


Giorno 18 febbraio 2023 si è svolta una proficua riunione di Coordinamento del territorio 4 nella parrocchia San Michele Arcangelo in Mondragone (CE) 
presieduta dal coordinatore territoriale Alberto Cardone.

Era presente anche P. Luigi Arena componente del Consiglio Nazionale


La riunione prevedeva la consueta accoglienza, la recita delle lodi mattutine e a seguire l’intervento dell’animatore spirituale territoriale don Giuseppe Esposito, prima di trattare gli argomenti dell’ordine del giorno, dal titolo ”INPASTO DI AMORE E  PELLEGRINAGGIO DA COMPIERE INSIEME”.






L'incontro non poteva concludersi se non dopo il pranzo condiviso ed i consueti saluti



Mi soffermerò, per ragioni di spazio, solo parzialmente sull’intervento di don Giuseppe, affettuosamente chiamato don Peppino, riportando esclusivamente e testualmente la premessa, che sottintende l’analisi e la riflessione di tre argomenti di tutto rilievo: 1-L’inpasto di amore, 2-il pellegrinaggio da compiere, 3- la riconciliazione con Dio.

“Miei carissimi sorelle e fratelli, desidero aprire il cuore a voi, che mi state vicini con l’affetto e la preghiera oggi che inizia con il segno delle ceneri il tempo liturgico della Quaresima. Con le parole della liturgia, “in Lui(cioè in Cristo) morto < è redenta la nostra morte; in Lui risorto tutta la vita risorge”, desidero invitarvi alla riflessione. Guardando al più grande dono che il Creatore ci ha fatto: la “vita”. Oggi, più che mai, dopo questi anni difficili, oppressi dall’esperienza della precarietà e della provvisorietà ancora non riusciamo a valorizzare questo grande dono, che è il nostro essere, il nostro esistere e il nostro vivere con gli altri . Cari fratelli, la “Vita” è impasto di amore e pellegrinaggio da compire insieme.”

Luigi Majorca

Nessun commento:

Posta un commento