mercoledì 7 novembre 2018

"IL CURSILLISTA" di Peppe Tringali


Click to play this Smilebox slideshowIL CAMPO BASE” HA COMPIUTO 30 ANNI

Il 3 novembre, i ragazzi che hanno partecipato al 30° Campo Base sono stati accolti festosamente da un folto numero di persone, riunitisi in assemblea nella parrocchia Santa Lucia di Augusta, da dove sono partiti la sera del 31 ottobre. Una cinquantina di ragazze e ragazzi ventenni, alla guida del loro direttore spirituale, don Angelo Saraceno, parroco della stessa Chiesa, che hanno deciso di provare questa meravigliosa esperienza, per molti versi simile a quella del Cursillos. 


Giovani che hanno voluto testimoniare, in quella occasione, tra momenti di grande commozione ed entusiasmo, la gioia di avere vissuto un’esperienza unica ed irripetibile, basata sull’amicizia, sulla fratellanza, sulla condivisione e sul servizio reciproco; alcuni tra loro, infatti, in qualità di “responsabili”, sono stati anche impegnati nel servizio in cucina, nei canti e nella preghiera.

Rivolgendosi all’assemblea ben rappresentata dai genitori e parenti venuti a riabbracciare i propri ragazzi e dai numerosi gruppi ecclesiali della stessa comunità che operano nel difficile quartiere borgata di Augusta, nel suo breve discorso, don Angelo  ha  evidenziato come “Il campo base, a distanza di 30 anni, sia diventato ormai una sana tradizione, di quelle che fanno vivere realmente ad un sacerdote il ruolo del Padre. Don Angelo ha poi evidenziato alle famiglie presenti come il compito di un educatore e di un genitore “è quello di annunciare a tutti la Pasqua di Cristo, per portarla nel mondo non tanto con le parole, ma con la propria vita. Il vostro compito, ha concluso, è quello di testimoniare un diverso modo di vivere, un giovane deve potersi affidare a Cristo nei momenti di difficoltà, per trovare il conforto nell’affrontare le vicissitudini della vita.”

Click to play this Smilebox slideshowIl 5 novembre i giovani rettori del 30° Campo Base hanno voluto ringraziare l’ultreya di Augusta per il donato supporto spirituale ed economico. 

Giuseppe Tringali