sabato 16 maggio 2020

BUONA DOMENICA CON IL COMMENTO DEL VANGELO DI DON RAFFAELE


“SE MI AMATE”

"Chi accoglie i miei comandamenti e li osserva, questi è colui che mi ama. Chi ama me sarà amato dal Padre mio e anch’io lo amerò e mi manifesterò a lui".
Amare non a parole, ma con la vita è la regola d'oro che guida coloro che hanno fatto della loro vita un dono di amore a Dio e ai fratelli. 
Amare è condividere, uniformare pensieri, volere, comportamenti a quelli della persona amata.
Chi ama esce dal proprio io per abbracciare il noi.
Il noi dice amore, disponibilità, apertura di mente e di cuore.
Gesù è la prova più grande dell'amore di Dio per l'uomo.
Il Verbo si fa carne, servo per amore.
Gesù spende tutta la sua vita per amore, il suo amore lo porta per le strade della Palestina ad annunciare la buona novella.
La sua parola è verità che libera dalla schiavitù del peccato e della morte, la sua vita è la testimonianza più grande, la conferma che rende degno di fede il suo insegnamento.
L'amore di Dio previene ogni nostra decisione. Dio è amore e non si smentisce mai.
Gesù ci ha dato la prova più grande dell'amore sacrificandosi per noi e lasciandosi crocifiggere. 
Amore chiede amore e la nostra vita, intessuta dell'amore di Dio, deve essere orientata ad esprimere amore.
La nostra vita esprime questo amore nell'osservanza dei comandamenti, nel vivere uniformandoci al progetto che Dio ha su ciascuno di noi.
Gesù si manifesterà e sarà nostro maestro, guida sicura.
Gesù ci soccorre e ci rialza se inciampiamo e cadiamo, ci perdona, ci salva dal pericolo di autodistruggerci negandoci all'amore.
Diamo spazio all'amore e l'amore ci darà pace e gioia, perché l'amore paga con amore, gioia, pace, il non amore paga con indifferenza, egoismo, tristezza.
È tempo di deciderci, di non indugiare oltre.
Gesù, infatti, ci riconosce come suoi se ci decidiamo a fare della nostra vita un dono di amore.
Don R. Aprile