lunedì 27 gennaio 2020

EVANGELIZZAZIONE E PROSELITISMO INTRODUZIONE


I temi della libertà religiosa, del proselitismo e della conversione, sono di estrema attualità.

Abbiamo Sentito dire da Papa Francesco  ( 1 maggio 2015 in occasione del meeting europeo) Voi siete chiamati – non avete scelto prima, siete stati chiamati – a mettere a frutto il carisma che il Signore vi ha affidato e che è all’origine dei Cursillos de Cristiandad, …. Eduardo Bonnín Aguiló e l’allora Vescovo di Mallorca, Juan Hervas y Benet   ….. pionieri del vostro Movimento, furono autentici missionari: non esitarono a prendere l’iniziativa e coraggiosamente si avvicinarono alle persone, coinvolgendole con simpatia e accompagnandole nel cammino della fede con rispetto e amore ….. voi non avete fatto proselitismo! E questa è una virtù. “La Chiesa non cresce per proselitismo, ma per testimonianza” – ci ha detto Papa Benedetto. Ed è cosi! Voi non avete fatto proselitismo. E’ una grazia di Dio. Seguendo il loro esempio, anche voi oggi volete annunciare la Buona Notizia dell’amore di Dio, facendovi vicini agli amici, ai conoscenti, ai compagni di studio e di lavoro perché anch’essi possano vivere un’esperienza personale dell’amore infinito di Cristo che libera e trasforma la vita. Quanto è necessario uscire, andare oltre, senza mai stancarsi, per incontrare i cosiddetti lontani!”   

Dopo queste parole, appare  necessario chiedersi,  se i  corsisti della nostra diocesi (e in genere i componenti delle associazioni ecclesiali) hanno chiari questi termini  che affrontano un tema difficile e controverso. Nell’attuale contesto e in questo blog non potendo proporre un lungo articolo e  rimandando l’interessante argomento per un doveroso approfondimento in altra sede, riassumerò dopo questa breve premessa e in altri due  post (articoli) le più diffuse  opinioni, rimarcandone la differenza.

“I termini evangelizzazione e proselitismo,  si potrebbero considerare sinonimi, ma nel contesto del cristianesimo, sono in genere usati con diverse implicazioni. Mentre il termine "evangelizzazione" si riferisce a una libera "testimonianza" delle verità rivelate da Cristo,( .    Papa Benedetto XVI, ha detto che la Chiesa "non cresce per proselitismo" bensì "per attrazione" e "per testimonianza") il termine "proselitismo" viene generalmente utilizzato per indicare un atteggiamento più aggressivo, con lo scopo di "imporre" il cristianesimo in modo unilaterale (Wilkipedia)

Nel prossimo post parleremo dell’evangelizzazione. Non mancate di leggerlo.
Luigi Majorca