sabato 1 febbraio 2020

COMMENTO AL VANGELO DELLA DOMENICA DI DON RAFFAELE

IV domenica del tempo ordinario.
Presentazione del Signore. 
  
Dal Vangelo emergono alcune figure come Il vecchio Simeone e la profetessa Anna che  esultano di gioia nel vedere Gesù, l'atteso delle genti, il salvatore, e con slancio, dettato dalla gioia, benedicono Dio per tanto dono.
La salvezza dell'uomo si realizzerà attraverso la passione, morte e risurrezione di Cristo, anche Maria sua madre condividera' la sua passione: " una spada trafiggera' la tua anima ".
La presentazione di Gesù al tempio, che  avviene in ottemperanza al precetto mosaico, svela quanto grande è l'amore di Dio per noi e come la salvezza passa attraverso il mistero della croce.
Dobbiamo tutto a Dio, al suo amore che non ha limiti, alla sua infinita misericordia.
Accogliere il suo amore e da figli docili e obbedienti disporci a  fare la sua volontà è il segreto di una vita salvata dal sacrificio di Cristo, felice.
A darci forza e infonderci coraggio accanto a noi c'è  la madre di Gesù e madre nostra Maria.
Come ha accolto Gesù, lo ha accudito, nutrito, curato con la tenerezza che solo una madre sa dare, nello stesso modo la Vergine santa si prende  cura di noi.
Felici noi se ci lasciamo guidare da questa tenera e dolcissima mamma, con lei sperimenteremo la bellezza di stare con Gesù, saremo salvi, assaporeremo cos'è la vera gioia.
Sbarra la porta del tuo cuore alle chiacchiere inutili e menzognere,
rifugiati nel chiostro del cuore dove incontrerai Gesù che vuole 
avvolgerti e modellarti con il suo amore, 
farti sperimentare la bellezza dell'essere amati e dell'amare, 
aprirti ad orizzonti solari di speranza,
donarti le regole adatte per fruire della gioia vera.
Don Raffaele Aprile