domenica 23 luglio 2023

CURSILLOS - HO NATURALMENTE FESTEGGIATO


Di luigi Majorca

Ho conosciuto Nando Rosato  la sera del 26 aprile del 2014 quando il nostro coordinatore Carmelo Lo Iacono (Dio lo abbia in gloria) decise di stringere un gemellaggio con la diocesi di UGENTO - SANTA MARIA DI LEUCA.


Successivamente il 3 giugno del 2017 in occasione del trentennale della diocesi gemellata e   invitato (allora ero coordinatore diocesano), con un gruppo di cursillisti di Siracusa mi sono recato  in quella bella realtà.




Presentazione del trentennale

 Il mio Intervento


Consegna della Pergamena regalata dalla diocesi di Siracusa

Intervento di Pino Grasso









Da allora sono rimasto sempre in contatto con Nando il quale ebbe a scrivermi, in risposta alla mia, una lettera che ho ancora conservata e che diceva:





Carissimo Luigi,

avevo già intuito il tuo amore per il nostro Movimento. Con questa tua lettera mi sono convinto ancora di più. Come avrai potuto notare, anche per me è la stessa cosa.

         Se ancora oggi nei rientri dai tre giorni di corso si ascoltano testimonianze che toccano con semplicità le corde del nostro cuore;

         Se alcuni fratelli sull’orlo della disperazione e del suicidio cambiano idea dopo aver fatto il Cursillo;

         Se dopo decenni in un  coppia si era deciso di non avere più figli e dopo il Cursillo vengono al mondo altre vite umane;

         Se tante coppie erano all’ultimo stadio per separarsi e dopo il Cursillo decidono di ricominciare;

         Se alcuni fratelli di sangue sono ormai ai ferri corti a causa dell’eredità o per  altri motivi e dopo il Cursillo si rappacificano;

         Se, se, se, se ……………….

Ciò significa che ancora oggi facciamo parte di un Movimento che adotta una metodologia attualissima, dettata dallo Spirito Santo, il quale vuole che il nostro Movimento vada avanti per continuare a fare del bene a tante altre persone così come ha fatto per noi (ultreya).

 Che dire, Caro Nando sei e rimani sempre uno dei miei migliori e fraterni amici, mi congratulo per la tua elezione a componente il Coordinamento Nazionale dei Cursillos di Cristianità in Italia e ti auguro ogni bene.

 Luigi Majorca


Nessun commento:

Posta un commento