venerdì 14 luglio 2023

ANIMARE E' UN'IMPORTANTE AVVERTURA

 Di Luigi Majorca

Animare è un’importante avventura: non facile, ma sempre entusiasmante.  Per questa forte scommessa   il 23 giugno 2023 l'assemblea elettiva dei Cursillos di Cristianità in Italia, convocata a Roma, ha eletto ad animatore spirituale nazionale P Luigi Arena.

 

P Luigi Arena si presenta:


Sono P. Luigi Arena, Missionario dei Sacri Cuori e sono nato a Sant'Arpino (Ce) il 29/03/1970, attualmente vivo a Napoli nella Parrocchia Sacri Cuori di cui ne sono Rettore e Parroco. La mia esperienza nel movimento è iniziata nel lontano 1999 partecipando al 50° Cursillo uomini della Diocesi di Napoli dal 22 al 25 aprile.



Reduce dal percorso formativo basato su studi filosofici, teologici e giuridici, una coppia di sposi (Antonio e Pina) mi hanno motivato a partecipare al Cursillo e ne sono rimasto edificato ed entusiasmato per il clima di amicizia, vivenzialità e confidenzialità che si respirava in tutti e ciascuno.





Abbiamo chiesto: cosa hai detto dopo la tua elezione ?

 


“Il cammino si fa mettendo un passo dopo l’altro sulle orme di Cristo”.




E’ stata questa l'unica cosa che ho potuto dire al momento della chiusura dell’Assemblea elettiva per la fiducia che è stata riposta in me per questo importante incarico nel nostro movimento. Sono certo che insieme faremo bene il bene. Il bene del Movimento, il bene della Chiesa.

Insieme, solo così potremo andare avanti, solo così potremo essere efficaci, solo così potremo essere donne e uomini di speranza per le sorelle e i fratelli del Movimento e per tutti quelli che incontreremo sulla nostra strada. Fare bene il bene sarà possibile, cioè, solo se lavoreremo in comunione, in cordata.


Preghiamo affinché questo servizio nel Movimento insieme a Carlo De Benedetti, il nuovo Coordinatore Nazionale, e insieme a tutto il Coordinamento possiamo farlo nel migliore dei modi.



Il nostro augurio:

possa Padre Luigi Arena raggiungere l’obiettivo di  coinvolgere e stimolare tutti i cursillisti  in un cammino di fede condiviso, cosicché possano incidere nel mondo dei lontani per invitarli a seguire i principi della nuova evangelizzazione della Chiesa.

Il Cursillo è più forte e capace di essere attrattivo e incisivo nei confronti degli ambienti se ha ben chiara la propria identità ecclesiale e la sua missione. In questo senso, la nomina di P. Luigi Arena è per noi un momento importante e decisivo del nostro cammino in questa direzione”.

 

LM

Nessun commento:

Posta un commento