domenica 11 giugno 2023

SU ALI D'AQUILA

 


DETTO FATTO.

 Pubblicate le date del   raduno estivo dei cursillisti pianificato  dal  17  al 19 agosto del 2023 da tenersi presso il centro “Utopia” di Augusta.



Le questioni che hanno sempre catturato l’attenzione dei cursillisti sono le sfumature del tema “sull’amicizia” che accompagnerà nei tre giorni i partecipanti.

Non bisogna dimenticare che Il metodo di evangelizzazione dei Cursillos nacque proprio dall’ardente desiderio di amicizia con Dio, dalla quale scaturisce l’amicizia con i fratelli e le sorelle.

E’ una sfida quella di scoprire e trasmettere la “mistica” di vivere insieme, di mescolarci, di incontrarci, di prenderci in braccio, di appoggiarci, di correre il rischio dell’incontro con  l’altro…

Dice il buon Peppe Tringali:
Fin dall’inizio si è capito che solamente all’interno di relazioni di amicizia autentica era possibile preparare e accompagnare le persone nel loro cammino, un cammino che parte dalla conversione e giunge fino alla gioia di diventare apostoli nella vita quotidiana.   Nel contesto odierno di anonimato e di isolamento tipico delle nostre città,  è importante la dimensione accogliente, familiare, a misura d’uomo, proprio quella che viene offerta “nei tre giorni insieme” del programmato ritiro estivo . 


Nella Bibbia si raccontano storie di amicizia, come quella tra Gionata e David o tra Rut e Noemi. Quest’ultima ci ha regalato versetti di straordinaria commozione: «Perché dove andrai tu andrò anch’io; dove ti fermerai mi fermerò; il tuo popolo sarà il mio popolo e il tuo Dio sarà il mio Dio; dove morirai tu, morirò anch’io e vi sarò sepolta. Il Signore mi punisca come vuole, se altra cosa che la morte mi separerà da te» (Rt 1,16-18). Grazie a tale insistenza Noemi comprese quale dono fosse Rut per la sua vita, così partirono insieme per il loro viaggio. Più in generale, queste parole pronunciate da un’amica per un’amica sono oggi una provocazione per quanti vogliono misurare il loro grado di fedeltà verso i propri amici.

Siamo curiosi. Vedremo se dopo i tre giorni l'obiettivo potrà dirsi raggiunto: "Essere ancora più amici."

Luigi Majorca

 

Nessun commento:

Posta un commento