venerdì 13 marzo 2020

VIAGGIO MISSIONARIO A GUINE' BISSAU


Click to play this Smilebox slideshow

EVANGELIZZARE:  LA MISSIONE

Premessa alla vivenza

Sono Emiliano Cappello e ringrazio Dio che mi ha chiamato a partecipare a questo viaggio missionario della parrocchia Santa Lucia in Guine' Bissau.
Mentre Gesu´camminava lungo il mare di Galilea vide due fratelli,Simone chiamato Pietro e Andrea suo fratello,che gettavano la rete in mare, poiche´ erano pescatori. E disse loro: "seguitemi, vi faro' pescatori di uomini". ed essi subito lasciate le reti lo seguirono.Matteo 4,18-20.
Ecco questo é successo a me e a quanti siamo stati chiamati da padre Angelo Saraceno della Parrocchia  Santa Lucia di Augusta a lasciare i nostri impegni di lavoro, a chiedere un permesso , a lasciare dei sostituti per andare dietro al maestro che per la prima volta nel mio caso mi ha chiamato a partecipare alla sua missione. La missione non é la nostra ma é di Gesu' ed é lui che a chi ha ricevuto la sua vita, concede anche di fare parte della sua missione.
La chiesa esiste per evangelizzare dice Paolo  nella “evangeli nuntiandi” e non può evangelizzare chi prima non é stato evangelizzato. E questo é stato il compito arduo ma gioioso di padre Angelo durante i 3 anni che frequento la parrocchia di Santa Lucia vergine e martire. Ci ha evangelizzato versando poco a poco nel nostro cuore un felice annunzio al quale io ho creduto: "io Emiliano sono un figlio amato dal padre e l'unica cosa che Dio vuole fare in me é manifestare il suo progetto d'amore che da tempo ha preparato per me e per farlo realizzare devo solo lasciarmi amare da lui e abbandonandomi a lui con fiducia ."Questa buona notizia l'ho ricevuta ascoltando “La Parola.

Solo chi ha ricevuto questo amore e ha sperimentato la gioia che  fa rinascere a nuova vita, può trasmetterlo ad altri. Nessuno può dare quello che non ha ricevuto.

Luigi Majorca