domenica 23 dicembre 2018

"Il Cursillista"di Peppe Tringali


"CONFRONTO CON I GIOVANI"
DI PEPPE TRINGALI






Giorno 21 dicembre 2018 presso il “centro Utopia “ di Augusta c’è stato il consueto incontro con i giovani dell’ultimo campo base. Il dibattito si è orientato sul tema “Dove,  come e quando Vivere la Fede”. I giovani hanno lamentato le loro paure, le loro incertezze , la loro solitudine, le loro insicurezze in una società malata dove vive la precarietà del lavoro. Si sono rattristati della mancanza di una guida e della famiglia.

Sì, i giovani d’oggi non sono spensierati e felici: tante sono le paure, le loro preoccupazioni che affollano la mente: paura di non trovare un lavoro, di non riuscire ad andare a vivere da soli e diventare autonomi, paura di aver intrapreso un percorso di studi sbagliato. Questi sono i dubbi e le perplessità che emergono quando prevale la sensazione di non essere ancora riusciti a raggiungere dei traguardi stabili nella propria vita e di non avere un punto di riferimento a cui  aggrapparsi.
Sempre più spesso gli adolescenti vivono e affrontano la vita demoralizzati e privi di energie, spaventati dal crescere o, talvolta, anche dal doversi scontrare con condizioni di vita quotidiane in famiglia.
Il contesto in cui gli adolescenti crescono e si confrontano in molti casi è eccessivamente instabile. La fase evolutiva che i ragazzi affrontano li porta sicuramente ad essere confusi ed indecisi: gio­va­ni e la­vo­ro è un bi­no­mio in­sta­bi­le, an­che (e so­prat­tut­to)  per i “fi­gli” del nuo­vo mil­len­nio.

I giovani hanno espresso ai cursillisti di Augusta molti loro pensieri che possiamo così sintetizzare: “Perchè non sogniamo e abbiamo paura.”
Papa Francesco risponderebbe loro: “il giovane che non sa sognare è anestetizzato, non potrà capire la forza della vita”, i giovani devono trasformare “i sogni di oggi nella realtà del futuro e per questo ci vuole coraggioun coraggio che si deve esprimere davanti alla resistenza ed alla difficoltà.
Ma per poter essere davvero grandi, i sogni “hanno bisogno di una sorgente inesauribile di speranza”. In una parola “hanno bisogno di Dio,   con Dio non si deve avere paura: andate avanti!
Concluderebbe: “Sognate in grande!” (Papa Francesco 11 agosto, 2018)

Ecco hanno suggerito  i cursillisti: è nel perseguire il vostro “ideale” (il primo dei rollos laici)  dove, come e quando dovete vivere la fede ed avere come punto di riferimento stabile  Dio che diventa compagno di viaggio, se volete realizzare il “sogno” tanto agognato.

Peppe Tringali