sabato 1 dicembre 2018

COS'E' L'AVVENTO

Avvento 2018
L'Avvento 2018 è il periodo che precede il Natale e si tratta di un momento dell'anno davvero speciale per i  credenti.
L'Avvento 2018 comincia domenica 2 Dicembre e si conclude il 24 dicembre, conta quindi solo 23 giorni. Da cosa dipende? La prima domenica di Avvento è quella che cade più vicino  al 30 novembre. 
Le domeniche di Avvento 2018 sono quindi il 2 Dicembre, il 9 Dicembre, il 16 Dicembre, il 23 Dicembre. La Vigilia è quindi l'ultimo giorno di Avvento e si conclude con la messa di Natale .

Ogni domenica di Avvento il sacerdote affronta a messa una particolare tematica:
·                     Il ritorno del Signore alla fine del Mondo
·                     La figura di Giovanni Battista
·                     Giovanni Battista
·                     Gli eventi precedenti la Nascita di Gesù Bambino
Il significato
·                     E' importante sapere cosa significa Avvento, perché permette di capire meglio l'importanza di questo periodo, suggerendoci come viverlo. Avvento è una parola che deriva dal latino e che significa "arrivo" o "venuta", in questo caso si riferisce infatti alla nascita di Gesù, alla venuta del figlio di Dio sulla Terra. L'Avvento si estende per le quattro domeniche del mese di Natale e ciascuna è connotata da un preciso messaggio e da un simbolo (Speranza, Pace, Gioia e Amore).
La corona
Click to play this Smilebox slideshowArriva dalla Germania uno dei simboli più conosciuti e amati dell'Avvento, la corona dell'Avvento. Questa decorazione può essere usata come centrotavola per tutto il periodo delle feste di Natale, altro non è infatti che una ghirlanda di sempreverde appoggiata orizzontalmente al cui centro vengono sistemate quattro candele, tre viola e una rosa, che sono strettamente legate al significato delle domeniche dell'Avvento. All'inizio dell'Avvento le candele saranno spente per poi accendersi una dopo l'altra fino al 25 Dicembre.
(estratto dal sito  Pianetadonna.it)