giovedì 5 maggio 2016

QUESTO E' IL TEMPO DELLA MISERICORDIA

Il Panathlon (dal greco pan= tutto e athlon=sport) è un'associazione culturale in campo sportivo, fondata a Venezia il 12 giugno1951 .A Siracusa il club è nato il 20 ottobre del 1965.  
Lo scopo del Panathlon è l'affermazione dell'ideale sportivo e dei suoi valori morali e culturali, quale strumento di formazione ed elevazione della persona e di solidarietà tra gli uomini e i popoli. Quest’anno sportivo si inserisce nel grande tempo della misericordia voluto da Papa Francesco: invitiamo quindi tutte le società sportive con i loro presidenti, dirigenti e allenatori al Santuario della Madonna Delle Lacrime, alle ore 17,30, giovedì 12 maggio 2016 per vivere il "Giubileo degli Sportivi" con il nostro Pastore arcivescovo Salvatore Pappalardo ed il Panathlon  non può prescindere dal proporre una  serata che avrà il carattere di una Veglia di preghiera e guidati dalla parola dell’Arcivescovo proveremo a cogliere l’importanza della misericordia anche nel campo dello sport. Insieme, poi, varcheremo la Porta Santa del Santuario della Madonna delle Lacrime.
Infine vogliamo sottolineare il valore dello sport nell’educazione dei giovani.
Educare nello sport vuol dire aiutare l’altro a venire fuori, a manifestarsi, a realizzarsi secondo le sue potenzialità.   Il senso più autentico di ogni relazione educativa è aiutare l’altro ad aiutarsi da sé. Significa che la condizione di aiuto può essere autentica, se teniamo in considerazione i tempi di crescita di ogni persona, rispettando l’altro e il suo essere persona che diviene nel tempo. L’educazione non ha fretta, è un tempo di attesa e non di pretesa.
Educare al bello –  Educare all’ascolto, esigendo tempi di ascolto e di attenzione. Educare alla misericordia.
Concludendo: anche noi sportivi  non vogliamo perdere questa occasione perché “questo è il tempo della misericordia”. È importante che gli sportivi la vivano e la portino nel proprio ambiente.
Luigi Majorca