mercoledì 6 marzo 2024

L’AZIONE DELLO SPIRITO SANTO NEL CARISMA DEL CURSILLO DI CRISTIANITÀ

 IL METODO DEL CURSILLO.

di Lorenzo Verrando




Lorenzo Verrando, diacono da 19 anni della Diocesi di Ventimiglia San Remo, sposato con Tiziana, dalla quale ha avuto due figli, è cursillista da 50 anni. Chiamato a dare un rollo alla scuola responsabili si è impegnato a regalare un studio completo, puntuale nei particolari, di supporto ai rettori e ai camerieri  di un cursillo perché comprendano come si svolgono i tre giorni, il significato dei rollos ed il perché della loro collocazione nei vari momenti del corso.


La relazione è un formidabile documento di sintesi ed ha come obiettivo anche quello di offrire al rettore ed ai responsabili la possibilità di acquisire un'adeguata gestione dei propri sentimenti e lo sviluppo di specifiche capacità, in modo tale che i processi cognitivi e di apprendimento dei nuovi corsisti  si realizzino naturalmente, con l’ausilio dello Spirito Santo, senza ulteriori interferenze e con maggiore successo.

LA PREMESSA

 “Conosciamo tutti il Cursillo per averlo vissuto; molti di noi lo hanno vissuto pure come camerieri o “responsabili”; tutti noi  partecipiamo alla Scuola  per impratichirci e padroneggiare questo strumento di evangelizzazione ispirato dallo Spirito Santo ai Fondatori, in particolare grazie all’intuizione geniale di Eduardo Bonnin.

Ma qual è il segreto di tanto successo che ha portato il Movimento agli estremi confini della Terra? Tale che persino Confessioni cristiane non Cattoliche si sono impadronite del metodo adattandolo opportunamente, ma lasciando intatta la sostanza e persino la terminologia che usiamo noi nel mondo cattolico in cui il Cursillo è nato e si è diffuso.

Noi parliamo di CARISMA DEL CURSILLO. Il Cursillo stesso è un Carisma.”

Dopo questa premessa il relatore analizza il metodo, ossia il modo in cui si fa un “Cursillo”, supportato dalla lunghissima sua esperienza personale.

 LE CONCLUSIONI:

“Con la Chiusura i corsisti riceveranno l’abbraccio caloroso e festoso di una Comunità che li accoglie e li sosterrà nella condivisione e nella testimonianza di vita cristiana vissuta insieme.  Questa Comunità prende ora in carico i nuovi arrivati. Perciò dovrà essere credente e credibile; fedele e coerente dando testimonianza di continuità nel seguire e accogliere in particolare nei primi tempi i nuovi fratelli, senza deluderli, ma incoraggiarli e aiutarli per tutto il quarto giorno.”

 Lorenzo Verrando

 Il testo integrale, rivolto specialmente al rettore ed ai responsabili di un cursillo, si può copiare dalla pagina dei documenti cartella scuola responsabili.

Nessun commento:

Posta un commento