venerdì 29 dicembre 2023

BUON 2024 CON GLI STRUFFOLI NAPOLETANI


La ricetta di Cristina



800gr. Di farina. 6 uova intere + 2 uova solo i tuorli.

120gr.di margarina. 80gr.di zucchero.

1 buccia di limone grattugiato.

30 millilitri di liquore strega o anice.

Mettere in un contenitore di plastica la farina, formare una fontana con la farina e mettere tutti gli ingredienti insieme.... impastare finché non diventi tutto amalgamato. L'impasto alla fine risulterà elastico toglierlo dal tegame e lasciarlo riposare per un’ora avvolgendo tutto l'impasto nella carta pellicola trasparente e dopo lo si avvolge  anche in uno strofinaccio da cucina asciutto. Passata l'ora preparare in una pentola alta olio per friggere( 1 bottiglia può bastare) metterla sul fuoco. Nel frattempo togliere la pellicola dall'impasto e formare dei piccoli filoncini rotolandoli con le mani sul piano da lavoro e tagliarli a piccoli tocchetti di circa un centimetro ognuno poi metterli in olio bollente  friggerli giusto qualche minuto poi tirarli fuori ...


Non aggiungere altra farina altrimenti si forma la schiuma sopra l'olio.
 
Quando si sarà finito di friggere il tutto in un secondo momento prendere una padella bassa e  mettere 100 gr di miele con bicchierino di limoncello sul fuoco a fiamma bassa, bassa mescolando con una spatolina da padella, quando si vede che inizia ad evaporare mettere tutti gli struffoli dentro la padella e gira e rigira per qualche minuto finché il miele sarà appiccicato su tutti gli struffoli. Spegnere il fuoco e versare gli struffoli in un vassoio tondo facendo la forma che piace sempre accompagnando con la spatola. Alla fine si può decorare con piccoli confettini colorati.

La dose è per due vassoi di struffoli... Si può dimezzare la dose è ne verrà fuori un solo vassoio. Gli struffoli si conservano anche 15 giorni.

Nessun commento:

Posta un commento