domenica 23 ottobre 2022

CONOSCERE ED AMARE IL MOVIMENTO DEI CURSILLOS

 di Luigi Majorca

Nel movimento dei Cursillos di Cristianità il "Corso di metodo"  é fatto per conoscerlo ed amarlo. Con questo intento la diocesi di Napoli ha organizzato quello che preferisce chiamare “Percorso” , strutturato in sette tappe e con uno stile tutto suo particolare e meglio preannunciato nella seguente premessa inviata a tutti i cursillisti.

 



Parrocchia dei missionari dei Sacri Cuori di Secondigliano

Anzitutto bisogna rendersi conto che che ci sono tante cose che sono cambiate, che è cambiata la società, che ci sono state delle evoluzioni, delle involuzioni, delle situazioni del tutto diverse rispetto al passato e  il Movimento deve rispondere all'uomo di oggi, non a quello di tanti decenni fa.

Scopo ampiamente dichiarato dai responsabili di questo “Cammino” è quello di far capire che diventare  responsabili del M.C.C. significa operare una scelta meditata e prepararsi a prendere parte a tutte le attività della Scuola Responsabili, nella consapevolezza che essa è la struttura portante del Movimento della Diocesi .

Proprio per la delicatezza ed l’importanza dell’obiettivo da raggiungere (formazione del cursillista), si è creata una èquipe che coinvolge le migliore risorse disponibili in diocesi e nel territorio, senza trascurare l'ausilio della più moderna tecnologia audio-visiva. 

E' fondamentale rendersi conto che negli ambienti che quotidianamente frequentiamo sempre più “multi” (culturale, religioso ecc.) non solo dobbiamo essere preparati ad  avere rispetto per tutti, ma bisogna sapersi mettere nei panni dell’altro e trovare punti di contatto e di dialogo religioso a noi congeniale.

L'Equipe del corso di Metodo nella diocesi di Napoli.


Franco D'Armiento, responsabile
della scuola responsabili

Sergio Mazza, coordinatore diocesano

Alberto Cardone, coordinatore territoriale

Luigi Arena, animatore spirituale del consiglio nazionale


Concludendo, mi auguro ed è mia convinzione, che in questo importante “cammino” si darà , con visione lungimirante, ai cursillisti  una formazione  che li renda  capaci di scelte coraggiose volte a  rivitalizzare e cristiniarizzare gli ambienti, scelte improntate all’ascolto, all’accoglienza, al dialogo,  alla generosità, alla condivisione, alla capacità di sacrificio e di donazione. Decolores.

                                                                                      Luigi Majorca

Nessun commento:

Posta un commento