venerdì 19 febbraio 2021

OCCASIONE O TENTAZIONE di don Raffaele

 IL TEMPO DELLA PROVA

Siamo nella prima domenica di Quaresima e dal Vangelo di Marco emerge questo versetto : 

"In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana".

Tentare  è mettere alla prova, stuzzicare la sensibilità dell'altro mettendolo davanti a qualcosa di appetibile, dare motivi per convincere l'altro ad accettare le proposte. 

 Le tentazioni, alle quali si soppose Gesù a conclusione dei 40 giorni di digiuno vissuti nel deserto, non sfuggirono alla logica che sta sotto ad ogni tentazione. 

Gesù risponde prontamente, senza esitazione, in maniera chiara, mettendo a kappao il demonio.

Indugiare davanti alle tentazioni è aprire il varco al demonio e cadere miseramente nel suo potere.

La nostra vita non è esente dalle tentazioni. 

Le ricchezze di questo mondo fanno gola e possono diventare un ostacolo nel vivere la nostra fede.

Il denaro, la ricchezza, il potere giocano sporco e allontano da Dio se non mettiamo Dio al primo posto nella nostra vita.

Sfidiamo Dio tutte le volte in cui lo chiamiamo in causa per uscire vittoriosi da una situazione scabrosa. Anche sul calvario uno dei due ladroni sfidava Gesù: se sei Dio come dici di essere scendi dalla croce e libera anche noi.

Il nostro credo in Dio non può essere condizionato dal ricatto "a condizione che tu, Dio, mi ottieni quello che io voglio". 

La preghiera per eccellenza insegnataci dà Gesù è il Padre nostro e nel padre nostro diciamo a Dio nostro padre "sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra". 

Gesù non ci fa mancare mai il suo aiuto, Gesù ci ha meritato lo Spirito Santo che assiste la Chiesa e la preserva dell'errore.

Don R. Aprile

Nessun commento:

Posta un commento