lunedì 23 novembre 2020

Virgo Fidelis: un inno e una preghiera.

 


Il culto particolare in onore della “Virgo Fidelis” è stato rinnovato dai rappresentanti dell’arma dei carabinieri di Siracusa giorno 21 novembre del 2020 nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù officiata con la santa messa celebrata alle ore 10 dal parroco don Tanino Silluzio. 



IL PATRONO DELL’ARMA DEI CARABINIERI

Con il moltiplicarsi delle specialità dell'Esercito Italiano é stato assegnato un Patrono ad ogni Arma, Corpo, Specialità e Servizio. I Carabinieri in particolare sono stati affidati alla celeste protezione ed assistenza di Maria "Virgo Fidelis".  

Virgo Fidelis

"Virgo Fidelis" é un titolo di onore e di lode, che la Chiesa da e con il quale si invoca la Madonna.  Il titolo "Virgo Fidelis" racchiude in sé tutto il significato che  Maria dette alla sua e che  fa di Maria la donna fedele in assoluto.


Madre di Dio e degli uomini

Attraverso i secoli, gli uomini con voce unanime hanno corrisposto alla fedeltà di Maria con un culto fatto di onore, venerazione e amore, acclamando la "Vergine Fedele" nella tentazione, nel peccato, nelle necessità, nelle difficoltà, nel dolore e nella morte, come loro Consolatrice, Rifugio, Ausiliatrice e Regina.


La Patrona dei Carabinieri

 Nella liturgia infatti non esiste una speciale festa della “Virgo Fidelis”. Il merito maggiore della diffusione e dell'affermazione del culto alla "Vergine Fedele" è della "Benemerita e Fedelissima" Arma dei Carabinieri d'Italia.

Lo scultore architetto Giuliano LEONARDI rappresentò la Vergine in atteggiamento raccolto mentre, alla luce di una lampada legge in un libro le parole profetiche dell'Apocalisse: "Sii fedele sino alla morte" (Apoc.2,10).
La scelta della Madonna "Virgo Fidelis", come celeste Patrona dell'Arma, è indubbiamente ispirata alla fedeltà che, propria di ogni soldato che serve la Patria, è caratteristica dell'Arma dei Carabinieri che ha per motto: "Nei secoli fedele".

(Concetti tratti dal sito del Ministero della difesa – Carabinieri)

Nessun commento:

Posta un commento