sabato 13 giugno 2020

E’ UNA TAPPA DELLA NOSTRA STORIA SPIRITUALE


Giorno 8 giugno 2020 nella sede del “Centro Utopia,  l’ultreya di Augusta ha accolto le nuove corsiste.

Le nuove sorelle  hanno interiorizzato  molto bene il progetto del “Cursillo”, in quanto ne hanno percorso insieme alle responsabili tutte le  tappe, eppure al termine di questa esperienza facciamo loro questa domanda: “Ma in pratica, una viaggiatrice che arriva a destinazione ….. cosa può e deve fare?”.
Così, senza nemmeno scompormi troppo, dico alla nostre viaggiatrici: mettete al centro del vostro cammino le persone che incontrate con il  desiderio di operare un loro cambiamento, una loro evoluzione alla luce del Vangelo. La ripartenza del vostro viaggio  è l’accoglienza.
Accogliere vuol dire mettersi in gioco,
Accogliere significa riconoscere l’altro, nel senso di vederlo, di osservarlo e di osservarsi attraverso i suoi occhi.
Accogliere significa avere il desiderio profondo di conoscere chi ci sta di fianco magari da anni, con i suoi limiti e le sue fragilità, ma che non gli abbiamo mai stretto le mano.  L’accoglienza del cursillista significa   vicinanza, apertura al dialogo, pazienza e cordialità.
Accogliere significa anche accorciare le distanze, mettere a proprio agio,  significa porsi in atteggiamento empatico, entrare in una relazione di fraterna amicizia.

Le parole di Gesù ci invitano a riflettere profondamente sul significato dell'accoglienza: "Chi accoglie voi accoglie me, e chi accoglie me accoglie colui che mi ha mandato".

E’ così, con questo spirito che l’Ultreya di Augusta ha accolto le nuove sorelle.