mercoledì 18 dicembre 2024

13 DICEMBRE 2024 -SANTA LUCIA

LA FESTA DELLA SANTA 

A cura di Luigi Majorca
Foto inedite di Pippo Midolo

Santa Lucia è una figura centrale nella tradizione cristiana, particolarmente venerata in molti paesi di tradizione cattolica, ed in particolar modo nella città di Siracusa, sua città natale, di cui ne é la patrona. Il suo nome deriva dal latino lux, che significa "Luce".. 




La sua festa, che si celebra il 13 dicembre, è caratterizzata da celebrazioni e rituali che variano da una cultura all'altra. Santa Lucia è conosciuta come la "santa della luce", ed è spesso associata alla rinascita della luce durante l'inverno.









lunedì 9 dicembre 2024

RIUNONE DI GRUPPO ELEMENTO FONDAMENTALE


 R. di G.  - DOVE CONDIVIDIAMO LE NOSTRE ESPERIENZE

A cura di Orazio Vittorino

Come gruppo amici fuori ultreya del cursillos della Diocesi di Caltagirone siamo stati ospiti nella cappella di sua Eccellenza Monsignor Calogero Peri nella curia vescovile, rimanendo affascinati dalla bellezza e dalla catechesi di sua Eccellenza in preparazione del Giubileo. Questo momento rimarrà indimenticabile.




I componenti del gruppo con le loro mogli 
 
 

 La Riunione di Gruppo fuori Ultreya è per noi un elemento fondamentale dove condividiamo le nostre esperienze, le nostre emozioni e riflessioni, uno scambio che  arricchisce la nostra crescita individuale e un più profondo senso di comunità.

Nel nostro gruppo si sviluppa un supporto e incoraggiamento reciproco, creando un ambiente in cui ci si sente accolti e compresi. Questo ci aiuta a superare le difficoltà personali e a rafforzare la motivazione.

Ci facilita la crescita nella fede attraverso la preghiera collettiva, la meditazione e la riflessione condivisa. Questo rinforza la connessione con Dio e con gli altri attraverso il dialogo e la discussione, ragioniamo su un possibile piano apostolico e per sviluppare nuove prospettive, ascoltiamo in silenzio le diverse esperienze e punti di vista.

Nella nostra R. di G. abbiamo creato legami duraturi, che continuano anche al di fuori del cursillo, trasformandosi in amicizie profonde e significative.

Condividiamo responsabilità e obiettivi comuni, cosa che  ci aiuta a mantenere l'impegno e la motivazione nel percorso di crescita personale e spirituale.

Concludo, dicendo che la nostra Riunione di Gruppo non solo arricchisce l'esperienza individuale, ma contribuisce anche a creare una comunità di fede e sostegno che può avere un impatto tantp duraturo quanto sincero.

Senza la Riunione di Gruppo non c’è Cursillo.

venerdì 6 dicembre 2024

APPRENDISTI ALLIEVI DI SPERANZA

 


A cura di Cristina Filetti



Presso la Parrocchia Santa Maria dell'Aiuto in San Giorgio a Cremano (Na) sede di ultreya, don Gioacchino Montefusco parroco della chiesa e  animatore spirituale diocesano, ha creduto opportuno svolgere gli esercizi spirituali di Avvento, ossia del periodo di preparazione spirituale che precede la natività di Cristo. Due giorni di studio, riflessione e preghiera: “Apprendisti allievi di speranza”, questo è stato il tema della due giorni di lavoro.




Solo quando ci muoviamo con la speranza ci troviamo con la fede, se la fede è quella che deve essere ci servirà per dar le ragioni della speranza. Proprio per questa ragione  dice don Gioacchino abbiamo scelto di vivere il tempo di attesa del Natale 2024, diventando tutti insieme allievi di speranza.

Don Gioacchino fece la sua prima esperienza di Cursillo quando io ero responsabile nell°80 donne e lui era nella mia decuria. Il Signore in poco tempo lo ha chiamato a curare i cursillisti di Napoli chiamandolo ad esserne l'animatore spirituale . Nel movimento lui sta portando la sua energia, il suo dinamismo e la passione di giovane sacerdote innamorato di Gesù.




Al termine degli esercizi spirituali don Gioacchino, ha offerto  a tutti i partecipanti una cena, a dir poco eccezionale, segno tangibile di una sorprendente accoglienza.

giovedì 5 dicembre 2024

IMPEGNATIVA ESPERIENZA

 


A cura di Luigi Majorca




Il 14-15-16-17 novembre del 2024 si è svolto presso il Centro Maria Immacolata a Poggio San Francesco, frazione di Monreale (PA), il 123° Cursillo Nazionale per Responsabili, importante esperienza diretta del Movimento  dei Cursillos  di Cristianità in Italia nel processo di crescita personale.


L’obiettivo da raggiungere è la  formazione dei responsabili dell’associazione, ovvero formare leader che siano in grado di accompagnare e sostenere i partecipanti a sviluppare competenze relazionali e comunicative, a promuovere la spiritualità e la consapevolezza della missione evangelizzatrice cristiana. 

61 i partecipanti e i massimi vertici del Movimento con il coordinatore nazionale Carlo De Benedetti e l'animatore spirituale  nazionale p. Luigi Arena

 




Il Cursillo nazionale per responsabili è la  tipica struttura di un Cursillo, con sezioni di formazione, riflessione e discussione dove è fondamentale i
l lavoro di gruppo e del confronto dei partecipanti.

E’, infatti,  assolutamente essenziale ed importante la continua formazione e la necessità di adottare i contenuti e le metodologie alle esigenze contemporanee.

Infine, il ruolo dei responsabili diventa necessario per garantire che il Movimento dei  Cursillos siano un’esperienza trasformativa e arricchente per tutti  i Corsisti, contribuendo a costruire una comunità di fede viva ed accogliente.

lunedì 2 dicembre 2024

C'ERAVAMO ANCHE NOI



 PRESENTAZIONE DELLA QUARTA LETTERA PASTORALE

a cura di Luigi Majorca

Giorno 28 novembre 2024 a Priolo nella chiesa di S. Chiara l’Arcivescovo Metropolita di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, ha presentato la sua quarta lettera pastorale : “Congregavit nos in unum Christi Amor” presenta il sottotitolo “L’amore di Cristo ci ha riuniti tutti insieme per una Chiesa sinodale e missionaria nel Giubileo Ordinario del 2025”.


L’incontro è stato partecipato da una  consistente presenza degli aderenti al movimento dei Cursillos di Cristianità in Italia, movimento dei Cursillos di Cristianità in Italia, Movimento nato con l'intento di risvegliare la fede e favorire una vita cristiana attiva, dono prezioso per molti di noi.


Il documento, dopo l’iniziale “Introduzione: verso il Giubileo Ordinario”, indirizzata a tutti i sacerdoti, ai diaconi ed ai laici si suddivide in i quattro parti: Le prime due parti sono state commentate  da P. Elenio mentre le altre due parti sono state illustrate da P. Solonia, per terminare con l’intervento dell’arcivescovo che ha  concluso esortando a “Vivere l’incontro mistico con Cristo, Superando il pericolo di una riduzione sociologica del mistero della Chiesa”.
Ogni sezione della corposa Lettera Pastorale è “in vario modo indirizzata a tutti, nei vari e profondi ambiti relazionali.

 

mercoledì 27 novembre 2024

UN INCONTRO ONLINE DA NON DISERTARE

Dare un senso autentico alla propria vita

A cura di Luigi Majorca


Il COORDINAMENTO NAZIONALE e la SCUOLA NAZIONALE DI FORMAZIONE  DEL MOVIMENTO DEI CURSILLOS DI CRISTIANITA’ IN ITALIA hanno programmato un incontro di formazione via zoom aperto a tutti  mercoledì 4 dicembre 2024 con lo scopo di dare continuità alla giornata SULLA ROCCIA DELLA PREGHIERA che si è  vissuta nel mese di settembre.

Join Zoom Meeting  https://us02web.zoom.us/j/9639776653  ID: 963 977 6653 .

Il tema dell’incontro, “Intendenze e vivenze ci mettono in gioco personalmente”  verrà affrontato con  inizio incontro alle 20,45 da un sacerdote sotto il profilo spirituale  e da un laico sotto quello metodologico  con richiami concreti a come dare autenticità a intendenze e vivenze.

Questo importante appuntamento può essere esteso a tutti i cursillisti: preghiera e condivisione sono argomenti che interessano a tutte le persone che cercano di dare un senso autentico alla propria vita.

Si invita a non mancare, sarà l’occasione per farsi gli auguri per un Natale che segni anche la nostra personale rinascita in Cristo!

(Tratto dall’invito del COORDINAMENTO NAZIONALE e della SCUOLA NAZIONALE DI FORMAZIONE del movimento dei Cursillos di Cristianità in Italia )

 

UNA CONSIDERAZIONE:

I "cursillos" sono corsi di formazione brevi e intensivi, spesso utilizzati in contesti educativi e di sviluppo personale. In Italia, l'idea dei cursillos è frequentemente associata a iniziative di formazione per educatori, leader e responsabili di gruppi.

 In generale, i successivi  eventi, come questo del 4 dicembre, tendono a concentrarsi su tematiche come la leadership, la pedagogia, la gestione dei gruppi e sono  supporto alla crescita personale e professionale.

Pertanto in questo contesto ecclesiale, spirituale, sociale e culturale,  ancorchè virtuale:

La valenza delle tematiche da affrontare e il loro valore  possono essere percepiti dai presenti per  il loro impatto sulle relazioni interpersonali.

L'utilità dell’incontro si riferisce all'efficacia o all'applicabilità degli argomenti che intendono soddisfare il bisogno o il desiderio di evangelizzare.

La valenza e l'utilità sono spesso interconnesse.  .

Pertanto riflettere sulla valenza e sull'utilità degli argomenti trattati può aiutare a comprendere meglio sia il proprio contesto (il proprio ambiente) che il potenziale benefico impatto. Prendere in considerazione entrambi gli aspetti può consentire di assumere decisioni più informate e strategiche nei vari ambiti in cui si vive.

 

lunedì 25 novembre 2024

PER CRESCERE INSIEME NELLA FEDE ADULTA


A cura di Cristina Filetti 


Domenica giorno 24 novembre si è svolto per un’intera giornata di convivenza nel Santuario Mia Madonna Mia Salvezza a Casapesenna (Aversa) Na, l'anniversario del cursillos 85° donne e del 88° uomini della diocesi di Napoli. Una giornata vissuta nella festa e nella gioia per  aver incontrato il Signore un anno fa, vivendo l' esperienza dei tre giorni del Cursillo. Esperienza indimenticabile che ci ha visti crescere nella fede e nell' amicizia con il Signore. Da oggi questi fratelli e sorelle cammineranno con le loro gambe sapendo che in qualsiasi momento possono contare sui due rettori  e sui  responsabili che li hanno accompagnati.

La giornata si è conclusa con la Celebrazione Eucaristica presieduta da padre Luigi Arena, animatore spirituale Nazionale del movimento e del 85 Cursillo donne,  dal  Diacono Vittorio Scandurra e dal direttore spirituale del Cursillo 88° uomini  don Salvatore Cinque.

 


L'anniversario di un cursillo di accompagnamento  rappresenta un momento speciale per celebrare il percorso intrapreso e i successi ottenuti. E’  l'occasione per riunire i partecipanti, riflettere sui progressi fatti e pianificare le attività future.


 Nella giornata vi sono stati:

1.    Momenti conviviali con cibo e bevande per rendere l'evento più festoso.

2.    Riflessioni e testimonianze dei partecipanti invitati a condividere le loro esperienze e ciò che hanno imparato dal cursillo.

3.    Attività di gruppo per rinforzare i legami tra i partecipanti.

4.    Testimonianze di quali  sono stati, se ci sono stati, risultati, particolari e traguardi raggiunti nel loro quarto giorno, riconoscendoli pubblicamente.

5.    Pianificazione futura, dedicata su come continuare il percorso di accompagnamento e le prossime iniziative.

lunedì 11 novembre 2024

LA COMUNITA' APERTA ALL'EVANGELIZZAZIONE

A cura di Cristina Filetti

Domenica scorsa 27 ottobre nella Chiesa Concattedrale San Paolo Apostolo a Monterusciello  Pozzuoli si è celebrata l'apertura  del nuovo anno pastorale e della terza fase del cammino sinodale presieduta dal nostro Vescovo Carlo Villano. 






Il relatore don Paolo Asolan , Preside dell' Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Università Lateranese, ha sintetizzato il  percorso fatto finora e ha orientato i presenti verso la prospettiva giubilare.



 Il Vescovo Carlo dopo la interessante relazione di don Paolo, ci ha comunicato che Papa Francesco ha indetto questo cammino sinodale, ponendo queste domande: Le nostre strutture ci aiutano nell'evangelizzazione oppure ce la impediscono? Le nostre comunità parrocchiali, le nostre Chiese riescono ad evangelizzare oppure sono comunità chiuse? Le comunità chiuse  ostacolano che Gesù venga annunziato, e nelle  nostre Chiese non si dovrebbe mai sentire  l’espressione: “si è sempre fatto così!” No, don Paolo nella sua esauriente relazione ha esplicitato con forza che“non è vero che si è fatto sempre così!” La Chiesa, dove il rapporto personale con Dio raggiunge la sua pienezza, che sostiene, incoraggia, dà valore al quotidiano e aiuta ad andare avanti e ascolta,  non  lo ha mai detto, perchè questo  modo di pensare ed agire é la morte delle nostre comunità e delle nostre Chiese.

lunedì 21 ottobre 2024

PER UN CAMMINO SOLIDALE CONDIVISO.



COMUNIONE, PARTECIPAZIONE E MISSIONE  a cura di Luigi Majorca e Peppe Tringali.



Sabato 19 ottobre 2024 l’arcivescovo metropolita di Siracusa, S.E. Mons Francesco Lomanto, ha incontrato i responsabili diocesani dei prossimi cursillos uomini e donne, che si terranno in diocesi, insieme agli animatori i sacerdoti Angelo Saraceno, don Luigi Salonia e don Salvatore Tanasi.


 

Dopo una breve premessa della coordinatrice Luisa Giuffrida, che ha illustrato alcuni fondamentali cenni storici del movimento, l'animatore spirituale padre Angelo, ha colto l'occasione per  ricordare ed esporre la metodologia dei cursillos, le sue caratteristiche, la sua specificità, il suo kerigma e l' importanza di esso nel contesto ecclesiale diocesano e nella chiesa.

L’arcivescovo ha poi ricordato tre espressioni fondamentali del vivere il Carisma e cioè l’esperienza personale e comunitaria del Signore che di conseguenza si traduce per i cursillisti in un vivere giosamente il Vangelo negli ambienti da loro frequentati, per poi riuscire in maniera parimenti personale e comunitaria ad andare oltre:” Ultreya”.

sabato 19 ottobre 2024

SI E’ REALZZATO UN SOGNO



CREATA UNA NUOVA ULTREYA.

A cura di Luigi Majorca


L’Ultreya è una comunità che si rende visibile in una riunione. E’ la comunità di quelli  che  sentono la necessità di riunirsi per condividere e rafforzare vicendevolmente la vivenza del fondamentale cristiano.

L’Ultreya è il canale per creare, consolidare e favorire i gruppi di amicizia, le Riunioni di Gruppo  e  possono  conoscersi autenticamente  grazie alle reciproche testimonianze.


Cristina Filetti, una vulcanica corsista aveva da tempo tentato di realizzare un sogno: quello di creare una una Nuova Ultreya nel territorio di Pozzuoili dove abita. Questo sogno  che  per molti anni era stata solo una chimera si è realizzato, con l' aiuto di Dio, il 14 ottobre del 2024.




Nella diocesi  di Pozzuoli e di Ischia in oratorio a Licola mare dove sono presenti già un gruppo di cursillisti , si è tenuta, giorno 14, la prima riunione della nuova Ultreya alla presenza del suo Vescovo Carlo Villano e con l’intervento dell’animatore spirituale Nazionale padre Luigi  Arena, dell' animatore spirituale territoriale don Peppino Esposito, dell’animatore spirituale diocesano di Napoli don Gioacchino Montefusco e di don Gennaro Coppola e don Salvatore Cinque, del coordinatore territoriale Alberto Cardone e  del coordinatore diocesano di Napoli Sergio Mazza.  




S.E. Carlo Villano ha detto:  
siamo  responsabili dell'evangelizzazione . Un evangelizzazione che sia lasciata per davvero a tutti quanti noi , per il popolo di Dio. Oggi i Cursillos  rispondono non solo a questa esigenza di evangelizzazione  ma anche ad una esigenza di formazione.  Una formazione permanente che deve entrare poi nel tessuto  e nel vissuto dell' intero popolo di Dio ed  il movimento dei Cursillos ci aiutano in questo cammino  perché  per evangelizzare occorre essere  formati. Grazie per la vostra disponibilità e auguro a tutti buon cammino.”

martedì 15 ottobre 2024

L’ACCOMPAGNAMENTO” DEI NUOVI CORSISTI

 


LA DIOCESI DI NAPOLI CONTINUA A CRESCERE

Di Cristina Filetti




Domenica 13 ottobre, presenti . i due rettori Alberto Cardone e Cristina Filetti con i rispettivi direttori spirituali Padre Luigi Arena e don Salvatore Cinque, si è svolto nella Parrocchia dei missionari dei Sacri Cuori di Secondigliano,  il quarto ed ultimo incontro comunitario di post-cursillo dell' 85° Cursillo donne e 88° uomini della diocesi di Napoli.






CHIARIAMO

Il Post-cursillo è un progetto a lungo termine  che intende raggiungere i  traguardi   nell'arco di mesi o di anni.

Se c'è un momento cruciale per dimostrare  che l'amicizia data ai tre giorni non era una montatura, è proprio il Postcursillo e quindi l’accompagnamento che permette la perseveranza del nuovo corsista nel movimento e non la sua “fuga” dopo qualche giorno o qualche mese.

 Dopo i tre giorni il corsista deve essere orientato a una vita di gruppo. Questo è il motivo perché Il corsista dopo i tre giorni deve essere seguito, accolto e amato. E’ necessario fargli sentire il clima che ha trovato nei tre giorni e cercare di mantenere vivo l’entusiasmo perché non si spenga in lui la fiamma che gli arde nel cuore. Qui si gioca la credibilità̀ del rettore, dell'equipe e di chi ha invitato il corsista.

Nella fase di accompagnamento il post-Cursillo deve:

-         mettere il nuovo corsista nelle condizioni di vivere l'amicizia nella continuità dei tre giorni, ossia nel suo quarto giorno;

-         esaltare l'entusiasmo dell'incontro con Cristo;

-         approfondire e far proprio: il ruolo del laico cristiano nel mondo, la fermentazione dell'ambiente, l'esercizio dell'amicizia nella Riunione di Gruppo, la bellezza della comunità nell'Ultreya.

L'accompagnamento deve essere garantito a tutti i nuovi corsisti almeno per un anno. Questa è una fase molto delicata e da cui  dipende la sua perseveranza futura nel Movimento.

 


Per seguire questo obiettivo, la diocesi di Napoli da tempo ha sperimentato con successo il  metodo di : Organizzare nell’anno 4 incontri comunitari del gruppo operativo del Post-Cursillo con i nuovi corsisti per concludere l’anno con un quinto incontro , detto: ”l’anniversario”, in cui si  riassume e si sintetizza quanto  è stato già discusso nelle precedenti riunioni”








sabato 14 settembre 2024

CHIAMATI A METTERSI IN GIOCO

 
A CURA DI CRISTINA FILETTI 




Giorno 7 settembre tutti i Cursillos diocesani della Campania si sono ritrovati in una giornata di convivenza e di preghiera presso il santuario mia Madonna e mia Salvezza in San Cipriano d'Aversa.










L'INTERVENTO DI P. LUIGI ARENA

“Carissime sorelle e fratelli del Cursillo, mentre ci riuniamo in questa giornata speciale “Sulla roccia della preghiera”, desidero condividere con voi un’invocazione profonda e sincera: che possiamo vivere questi momenti di grazia non solo come un evento, ma come un’autentica esperienza di trasformazione spirituale. In un tempo in cui le sfide ci circondano, è fondamentale ricordare che la nostra forza deriva dalla nostra unione in Cristo e dalla preghiera Omissis…

 La preghiera è un gesto di amore, un legame profondo che ci unisce nella missione di Dio.  Omissis … Le intendenze devono essere accompagnate da una continua conversione personale. Ognuno di noi è chiamato a mettersi in gioco, a trasformarsi affinché la nostra testimonianza possa essere autentica e convincente. Solo attraverso questa intenzione profonda potremo coinvolgere altri, far crescere la nostra comunità e costruire un mondo più solido sulla roccia della fede.  Omissis…

L’intendenza, o "palanca", ci insegna non solo a pregare, ma soprattutto a diventare preghiera con la nostra vita …… Siamo una grande famiglia, sostenuti dalla preghiera reciproca e dalla fede che abbiamo in Cristo. Chiedo che ognuno di noi possa rinnovare il proprio impegno: preghiamo per le nostre comunità, per le persone che ci sono care e per tutti coloro che possono incontrare la gioia e la libertà attraverso il nostro Movimento. Vogliamo essere portatori di speranza, testimoni viventi dell’amore di Dio, e il nostro impegno nelle intendenze sarà la chiave per aprire le porte della Grazia a chi ci circonda. Concludo questo messaggio inviandovi la mia profonda gratitudine e un caloroso abbraccio spirituale. Insieme, continuiamo a costruire, passando di “intendenza” in “intendenza”, un cammino di vita secondo il cuore di Cristo. Ultreya!”

(Sintesi dell’intervento di P. Luigi Arena)

lunedì 5 agosto 2024


Con la Benedizione Apostolica del Santo Padre Papa Francesco é

convoca per SABATO 7 SETTEMBRE 2024 presso il Santuario


Madonna della Sciara -  Monpilieri (Catania)



la giornata nazionale speciale per il rilancio dei Cursillos di Cristianità sognata, progettata e realizzata

"SULLA ROCCIA DELLA PREGHIERA"

IL messaggio di P. Luigi Arena

Carissime sorelle e fratelli del Cursillo, mentre ci riuniamo in questa giornata speciale “Sulla roccia della preghiera”, desidero condividere con voi un’invocazione profonda e sincera: che possiamo vivere questi momenti di grazia non solo come un evento, ma come un’autentica esperienza di trasformazione spirituale. In un tempo in cui le sfide ci circondano, è fondamentale ricordare che la nostra forza deriva dalla nostra unione in Cristo e dalla preghiera. Il messaggio di Carlo risuona con grande verità: senza di Lui non possiamo fare nulla. Tuttavia, riconosciamo anche che il Signore desidera servirsi di noi per realizzare la Sua opera, e ciò avviene attraverso la nostra fede e il nostro impegno nel praticare l'intendenza. Oggi, possiamo sentire la presenza spirituale del Santo Padre Francesco, che non è qui fisicamente ma si unisce a noi nella preghiera e benedice grandemente questa bella iniziativa. La sua guida ci ricorda che la preghiera è un gesto di amore, un legame profondo che ci unisce nella missione di Dio. Vi invito a riflettere su quanto sia cruciale il nostro impegno nelle intendenze. Non si tratta di un mero scambio di preghiere e sacrifici, ma di un autentico atto di amore e comunione. Quando chiediamo a qualcuno di unirsi a noi in preghiera, stiamo invitando quella persona a entrare a far parte della missione di Dio nella vita di altri, a divenire portatrice di grazia e speranza. Questa è un'opportunità preziosa: è un modo per rendere visibile l’azione dello Spirito Santo tra noi e, attraverso il nostro impegno nelle intendenze, dare vita alla nostra volontà di servire. In questo spirito di unità, facciamo un passo ulteriore: chiediamoci come possiamo rinnovare il nostro cuore. Le intendenze devono essere accompagnate da una continua conversione personale. Ognuno di noi è chiamato a mettersi in gioco, a trasformarsi affinché la nostra testimonianza possa essere autentica e convincente. Solo attraverso questa intenzione profonda potremo coinvolgere altri, far crescere la nostra comunità e costruire un mondo più solido sulla roccia della fede. Le ginocchia, per noi cursillisti, rappresentano le grandi leve dell'apostolato; sono di vitale importanza per portare frutti abbondanti nella Vigna del Signore. I sacrifici che noi faremo diventeranno una preghiera vivente e visibile a tutti. L’intendenza, o "palanca", ci insegna non solo a pregare, ma soprattutto a diventare preghiera con la nostra vita. In questo giorno in cui siamo riuniti in preghiera a livello nazionale, apprezziamo l’aiuto e la presenza spirituale del nostro Santo Padre e ringraziamo Dio per il nostro impegno. Siamo una grande famiglia, sostenuti dalla preghiera reciproca e dalla fede che abbiamo in Cristo. Chiedo che ognuno di noi possa rinnovare il proprio impegno: preghiamo per le nostre comunità, per le persone che ci sono care e per tutti coloro che possono incontrare la gioia e la libertà attraverso il nostro Movimento. Vogliamo essere portatori di speranza, testimoni viventi dell’amore di Dio, e il nostro impegno nelle intendenze sarà la chiave per aprire le porte della Grazia a chi ci circonda. Concludo questo messaggio inviandovi la mia profonda gratitudine e un caloroso abbraccio spirituale. Insieme, continuiamo a costruire, passando di “intendenza” in “intendenza”, un cammino di vita secondo il cuore di Cristo. Ultreya!