mercoledì 27 novembre 2024

UN INCONTRO ONLINE DA NON DISERTARE

Dare un senso autentico alla propria vita

A cura di Luigi Majorca


Il COORDINAMENTO NAZIONALE e la SCUOLA NAZIONALE DI FORMAZIONE  DEL MOVIMENTO DEI CURSILLOS DI CRISTIANITA’ IN ITALIA hanno programmato un incontro di formazione via zoom aperto a tutti  mercoledì 4 dicembre 2024 con lo scopo di dare continuità alla giornata SULLA ROCCIA DELLA PREGHIERA che si è  vissuta nel mese di settembre.

Join Zoom Meeting  https://us02web.zoom.us/j/9639776653  ID: 963 977 6653 .

Il tema dell’incontro, “Intendenze e vivenze ci mettono in gioco personalmente”  verrà affrontato con  inizio incontro alle 20,45 da un sacerdote sotto il profilo spirituale  e da un laico sotto quello metodologico  con richiami concreti a come dare autenticità a intendenze e vivenze.

Questo importante appuntamento può essere esteso a tutti i cursillisti: preghiera e condivisione sono argomenti che interessano a tutte le persone che cercano di dare un senso autentico alla propria vita.

Si invita a non mancare, sarà l’occasione per farsi gli auguri per un Natale che segni anche la nostra personale rinascita in Cristo!

(Tratto dall’invito del COORDINAMENTO NAZIONALE e della SCUOLA NAZIONALE DI FORMAZIONE del movimento dei Cursillos di Cristianità in Italia )

 

UNA CONSIDERAZIONE:

I "cursillos" sono corsi di formazione brevi e intensivi, spesso utilizzati in contesti educativi e di sviluppo personale. In Italia, l'idea dei cursillos è frequentemente associata a iniziative di formazione per educatori, leader e responsabili di gruppi.

 In generale, i successivi  eventi, come questo del 4 dicembre, tendono a concentrarsi su tematiche come la leadership, la pedagogia, la gestione dei gruppi e sono  supporto alla crescita personale e professionale.

Pertanto in questo contesto ecclesiale, spirituale, sociale e culturale,  ancorchè virtuale:

La valenza delle tematiche da affrontare e il loro valore  possono essere percepiti dai presenti per  il loro impatto sulle relazioni interpersonali.

L'utilità dell’incontro si riferisce all'efficacia o all'applicabilità degli argomenti che intendono soddisfare il bisogno o il desiderio di evangelizzare.

La valenza e l'utilità sono spesso interconnesse.  .

Pertanto riflettere sulla valenza e sull'utilità degli argomenti trattati può aiutare a comprendere meglio sia il proprio contesto (il proprio ambiente) che il potenziale benefico impatto. Prendere in considerazione entrambi gli aspetti può consentire di assumere decisioni più informate e strategiche nei vari ambiti in cui si vive.

 

Nessun commento:

Posta un commento