lunedì 2 dicembre 2024

C'ERAVAMO ANCHE NOI



 PRESENTAZIONE DELLA QUARTA LETTERA PASTORALE

a cura di Luigi Majorca

Giorno 28 novembre 2024 a Priolo nella chiesa di S. Chiara l’Arcivescovo Metropolita di Siracusa, mons. Francesco Lomanto, ha presentato la sua quarta lettera pastorale : “Congregavit nos in unum Christi Amor” presenta il sottotitolo “L’amore di Cristo ci ha riuniti tutti insieme per una Chiesa sinodale e missionaria nel Giubileo Ordinario del 2025”.


L’incontro è stato partecipato da una  consistente presenza degli aderenti al movimento dei Cursillos di Cristianità in Italia, movimento dei Cursillos di Cristianità in Italia, Movimento nato con l'intento di risvegliare la fede e favorire una vita cristiana attiva, dono prezioso per molti di noi.


Il documento, dopo l’iniziale “Introduzione: verso il Giubileo Ordinario”, indirizzata a tutti i sacerdoti, ai diaconi ed ai laici si suddivide in i quattro parti: Le prime due parti sono state commentate  da P. Elenio mentre le altre due parti sono state illustrate da P. Solonia, per terminare con l’intervento dell’arcivescovo che ha  concluso esortando a “Vivere l’incontro mistico con Cristo, Superando il pericolo di una riduzione sociologica del mistero della Chiesa”.
Ogni sezione della corposa Lettera Pastorale è “in vario modo indirizzata a tutti, nei vari e profondi ambiti relazionali.

 

Nessun commento:

Posta un commento