A cura di Luigi Majorca
L’Ultreya è una comunità che si rende visibile in una riunione. E’ la comunità di quelli che sentono la necessità di riunirsi per condividere e rafforzare vicendevolmente la vivenza del fondamentale cristiano.
L’Ultreya è il canale per creare, consolidare e favorire i
gruppi di amicizia, le Riunioni di Gruppo e possono
conoscersi autenticamente grazie alle reciproche testimonianze.
Cristina Filetti, una vulcanica corsista aveva da tempo tentato di realizzare un sogno: quello di creare una una Nuova Ultreya nel territorio di Pozzuoili dove abita. Questo sogno che per molti anni era stata solo una chimera si è realizzato, con l' aiuto di Dio, il 14 ottobre del 2024.
Nella diocesi di Pozzuoli e di Ischia in oratorio a Licola mare dove sono presenti già un gruppo di cursillisti , si è tenuta, giorno 14, la prima riunione della nuova Ultreya alla presenza del suo Vescovo Carlo Villano e con l’intervento dell’animatore spirituale Nazionale padre Luigi Arena, dell' animatore spirituale territoriale don Peppino Esposito, dell’animatore spirituale diocesano di Napoli don Gioacchino Montefusco e di don Gennaro Coppola e don Salvatore Cinque, del coordinatore territoriale Alberto Cardone e del coordinatore diocesano di Napoli Sergio Mazza.
S.E. Carlo Villano ha detto: “ siamo responsabili dell'evangelizzazione . Un evangelizzazione che sia lasciata per davvero a tutti quanti noi , per il popolo di Dio. Oggi i Cursillos rispondono non solo a questa esigenza di evangelizzazione ma anche ad una esigenza di formazione. Una formazione permanente che deve entrare poi nel tessuto e nel vissuto dell' intero popolo di Dio ed il movimento dei Cursillos ci aiutano in questo cammino perché per evangelizzare occorre essere formati. Grazie per la vostra disponibilità e auguro a tutti buon cammino.”
Nessun commento:
Posta un commento