sabato 2 ottobre 2021

UN MODO DI VIVERE RIVOLUZIONARIO

"CERCAMI IN TE" di don Angelo Saraceno

 

Occorre ancora una volta ridestare in noi la “ fame di Dio”, il bisogno di pregare. L’uomo è stato creato per il “ Colloquio con Dio”, per rispondere alla Parola. La Sacra Scrittura ci dice che Dio l’ha fatto a sua immagine e somiglianza, capace di conoscere Lui. Egli ci ha rivelato la sua vita intima, si è fatto conoscere a noi per stabilire un rapporto di comunione. Abbiamo dentro di noi lo Spirito che ci fa dire “ Abbà”, Padre.

“ La preghiera è il nostro grido di figli ed é prima di tutto un DONO”. Occorre saper accogliere questo Dio che mi parla e rispondere alla sua offerta d’amore. Imparare ad “ Ascoltare” e a “ parlare” con il Signore e prima ancora imparare a “ stare davanti a Lui”.   - Occorre entrare nel proprio intimo, non per cercare se stessi, ma per trovare il Signore e ritrovando Lui scoprire e ritrovare se stesso ed i fratelli. “ Stare con il Signore non è un fatto separabile dalla vita; anzi è la vita : configurarsi all’umiltà di Cristo, alla povertà di Cristo, alla carità di Cristo” ( Card. Ballistreri)


“ Voglio vedere Dio”

Occorre sempre ridestare questo desiderio che portiamo tutti dentro di noi e che nel Silenzio, soli con se stessi, o immersi nella natura che ci circonda sentiamo ancora più forte.

Occorre mettersi davanti a Dio, occorre trovare il modo di uscire dalla sfera del proprio io, cioè della solitudine con noi stessi, ed entrare in Relazione con l’Altro. Occorre un deciso atto di Fede. Un aiuto grande per ravvivare la fede e metterci alla presenza di Dio è l’ascolto della Parola. Il Vangelo si pone appunto in questo atteggiamento contemplativo: fa conoscere Cristo, i suoi pensieri. “Per imparare a pensare secondo Dio”. Confr. Mc 8.33

Uno stralcio della prima catechesi del 2021 di don A. Saraceno

Nessun commento:

Posta un commento