lunedì 10 gennaio 2022

DA RICORDARE


CALENDARIO TEMPO ORDINARIO 07-01-2022---02-03-2022

 

A cura di don Angelo Saraceno

Oltre ai tempi che hanno un carattere particolare (Avvento, Natale, Quaresima, Pasqua) nel corso dell’anno ci sono anche trentatre o trentaquattro settimane, in cui non si celebra un aspetto particolare del mistero di Cristo: ma piuttosto si ricorda il mistero stesso di Cristo nella sua pienezza, soprattutto nelle domeniche: in queste la Chiesa settimanalmente fa memoria del Signore, celebrandone la Pasqua.

 

Questo periodo è chiamato “ per annum” Dal 10/01 –viviamo la 1° settimana per annum, col colore liturgico “verde” al 01/03 –avremo la 8 settimana per annum quindi ci sarà una sospensione per poi arrivare al tempo di Quaresima con il Mercoledì delle Ceneri, 2 marzo 2022 col digiuno e astinenza, rito della benedizione e imposizione delle ceneri (ricavate dai rami d’ulivo e dalle palme benedette l’anno precedente) colore liturgico viola.

Seguiranno 5 domeniche di quaresima, quindi Domenica delle Palme e la Settimana Santa con il Triduo Pasquale (Giov.- Ven.-Sabato) e la solennità di Pasqua la Domenica 17 aprile 2022. Il tempo ordinario riprende con il lunedì dopo pentecoste 6 giugno per terminare con i vespri della 1° domenica d’Avvento, sabato 26 novembre 2022.

Don A. Saraceno

Nessun commento:

Posta un commento