sabato 11 dicembre 2021

BUCCHERI TRA I BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA

 





E’ SOLO IL PRIMO PASSO



Buccheri è una delle new entry all'interno dell'associazione dei Borghi più belli d'Italia

Giorno 7 dicembre 2021 in piazza Toselli, sede del Palazzo Comunale, è stata ufficializzata  la consegna della bandiera simbolo dei “Borghi più belli d’Italia, consegnata dal suo massimo rappresentante dell’associazione al Sindiaco Alessandro Caiazzo, virtualmente abbracciato dai sindaci degli altri borghi siciliani che hanno ottenuto il medesimo riconoscimento nelle passate edizioni.



Buccheri è il più alto comune della provincia di Siracusa con i suoi 820 m di altitudine ed occupa la conca naturale definita dalle pendici del monte Lauro (986 m.) e dal colle Tereo, sul quale il paese crebbe nel medioevo.

Le ragioni che hanno suggerito al Sindaco

Alessandro Caiazzo di partecipare alla competizione dei Borghi più belli della Sicilia dell’anno 2021 sono le ragioni di una scelta consapevole secondo la quale non è affatto scontato che gli abitanti di questo stupendo borgo montano siano pienamente coscienti sia delle sue straordinarie risorse culturali ed ambientali, sia dalle opportunità che una corretta eco-compatibile valorizzazione e promozione di tali risorse può determinare sul piano dello sviluppo economico.

Per alimentare la comprensione dei cittadini che il proprio borgo è appetibile anche nell’ottica di rilancio turistico del territorio, c'è necessità di riqualificare l’offerta indirizzandola verso obiettivi e modalità di gestione a minor impatto ambientale, ridefinendo i particolari degli stabili alla stregua dei beni naturali e culturali. Il raggiungimento di tale obiettivo passa attraverso un’operazione coinvolgente l’intero paese con un  percorso progettuale   che ha censito e individuato tutte le realtà insediative abbandonate o non sufficientemente manutenute. E’ necessario per l’amministrazione sensibilizzare i cittadini della  esigenza del passaggio “strategico” da un processo “spontaneo” a un processo sapientemente “programmato”.

La vittoria della competizione è stato un riconoscimento meritato da una intera comunità . “Un successo conseguito dall’amministrazione comunale, dai comuni della provincia di Siracusa, dai cittadini iblei che ne hanno sostenuto la candidatura e di quanti hanno permesso con il proprio voto che tutto ciò accadesse.

Luigi Majorca

Nessun commento:

Posta un commento