domenica 19 settembre 2021

DONNE SOTTO LA CROCE

 UN'INIZIATIVA DI SPESSORE ARTISTICO

Itinerario artistico-cinematografico nella chiesa di S. Maria Maddalena a Buccheri a cura di Mariangela Maresca e Fausto Migneco.


Abbiamo iniziato l’itinerario sul sagrato, rivolti alla facciata della chiesa, dove Giovanna Corrente, archeologa, e Melo Gurrieri, architetto, hanno approfondito le notizie storico-artistiche su Buccheri e sulla chiesa.

 Una volta scesi dal sagrato, siamo entrati dall’ingresso laterale e siamo rimasti sulle scale, concentrati sull’ascolto di dialoghi tratti da film, isolati da Vincenzo Liistro, laureando in Scienze Religiose.

Ci siamo spostati nella navata laterale destra, dove sono proseguiti gli ascolti, inframmezzati dalla lettura delle fonti evangeliche, curate anche da Mariaelena Accaputo, formatrice.

Nella cappella di S. Maria Maddalena si è svolto un dialogo immaginario tra lo scultore Antonello Gagini, interpretato dall’attore Francesco Conigliaro, e la statua di Maria Maddalena, con la voce fuoricampo di Cristina Gozzo, guida naturalistica.


Nella sagrestia, al cui centro è stata posta la statua di Maria Addolorata, voluta da Franco Zeffirelli nella processione di pasqua del suo film “Cavalleria rusticana”, abbiamo visto la sequenza della processione e un montaggio di fotogrammi sulle donne ai piedi della croce, tratti da diversi film, curato da Gabriele Garofalo, laureando in Architettura, e Vincenzo Liistro. Gabriele Garofalo ha curato anche la grafica dell’evento.

Abbiamo concluso l’itinerario nella navata centrale, mettendo a fuoco tre parole che accomunano le donne ai piedi della croce, l’arte e noi: coraggio responsabilità speranza.

E ci siamo lasciati con un arrivederci…

Buccheri  12.sett.2021

Mariangela Maresca

Nessun commento:

Posta un commento