sabato 16 gennaio 2021

LA CHIAMATA DEI PRIMI DISCEPOLI di don Raffaele

 LA PROPOSTA: UNA VOCAZIONE IN PIENEZZA

"Sarai chiamato Cefa» – che significa Pietro." 

La Chiesa è il corpo mistico di Cristo e noi ne facciamo parte in forza del battesimo, Cristo Gesù è il capo e noi siamo le membra.

Gli apostoli sono i garanti della nostra fede e Pietro in maniera particolare è colui al quale Gesù ha affidato la missione di vivere nella carità e confermare nella verità la Chiesa presente in tutto il mondo. 

"Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia Chiesa".

Cristo è la pietra angolare, fondamento necessario perché ci sia la Chiesa. 

Pietro è colui che garantisce con la sua fedeltà a Cristo, al suo insegnamento la bontà e la solidità della Chiesa.

Oggi, nel rinnovare  con forza e con gioia il nostro credo, preghiamo perché colui che la Provvidenza ha chiamato ad essere Pietro dei nostri giorni,  papa Francesco, abbia la fede, la forza e il coraggio di Pietro nell'esercizio del suo ministero.


 Come Pietro anche San Sebastiano martire mette al primo posto Dio e non teme di dover perdere la propria vita per affermare questa verità, 
non ama il compromesso, non esita a caricarsi della croce e come ha fatto Gesù a lasciarsi crocifiggere, è lieto di poter dare la propria vita per amore, è un perdente per il mondo, ma un vincitore per la fede, tiene alla salvezza della sua anima più di ogni altra cosa al mondo.

Con l'apostolo Pietro vogliamo pensare ai nostri vescovi, sacerdoti e diaconi che in ogni parte del mondo danno testimonianza della loro fede, non si risparmiano per portare a tutti il lieto annuncio del Vangelo, preghiamo affinché in loro non venga mai meno l'amore, la dedizione, lo spirito di servizio e Cristo sia conosciuto e amato da tutti i cuori.

Preghiamo perché la Chiesa tutta sia faro  luminoso di verità, di giustizia, di amore  per ogni uomo sulla terra.

Don R. Aprile

Nessun commento:

Posta un commento