mercoledì 25 dicembre 2019

Buon Natale




Auguro a tutti i miei amici un sereno e santo Natale 2019










«Quando ero piccolo e vivevo con la mia famiglia vicino a Rieti, ogni Natale mio padre riempiva un grande spazio per realizzare un presepe con le sue mani».


Oggi,  siete i benvenuti nel mio spazio dove potete vedere la creazione di mia moglie che ha vuole ogni anno dedicare il suo, molto modesto, presepe come un viaggio attraverso la storia millenaria di questa nostra grande tradizione, un patrimonio culturale che fa parte della nostra memoria e che - con la sua realizzazione – vuole  contribuire a mantenerla viva e a riscoprirla.

Personalmente ritengo che la ricorrenza natalizia e la conseguente tradizione come il Presepe   ispirato al tema della Natività,   trasmette il messaggio fondamentale della nascita di Gesù e ci ricorda che  Dio ci ama a tal punto da condividere la nostra umanità e la nostra vita. 

Mi piace riportare la bella poesia di Trilussa che esalta  il  significato del Presepe

“Er presepio”,
Ve ringrazio de core, brava gente,
pè ‘sti presepi che me preparate,
ma che li fate a fa? Si poi v’odiate,
si de st’amore nun capite gnente…

Pé st’amore so nato e ce so morto,
da secoli lo spargo da la croce,
ma la parola mia pare ‘na voce
sperduta ner deserto senza ascolto.

La gente fa er presepe e nun me sente,
cerca sempre de fallo più sfarzoso,
però cià er core freddo e indifferente e
nun capisce che senza l’amore
è cianfrusaja che nun cià valore.

Luigi Majorca