lunedì 1 maggio 2017

DIARIO DELL'ORATORIO DEL 29-4-2017


Sabato pomeriggio, all'Oratorio, è stato tempo di FIDARSI!!
Per i bambini della scuola elementare, è stato drammatizzato un altro episodio della storia di Silvie, Gilberto e Caterina. Dopo Siracusa, Montecassino, Assisi e Torino, i tre amici, in viaggio nel tempo, si sono ritrovati catapultati nel 2090, nel bel mezzo della foresta amazzonica!! Delusione, paura e smarrimento sono stati i sentimenti che hanno subito agitato gli animi dei tre amici, ma l'incontro con Domenico, un ragazzino abitante un villaggio vicino, Cisca Town, li ha rassicurati e permesso loro di capire dove fossero capitati. Il commento del Parroco ha messo in relazione questa storia con l'episodio evangelico dei discepoli di Emmaus. Anche in quel caso, la delusione e la rassegnazione per quel Messia crocifisso sembrano, in un primo momento, avere la meglio. Ma l'incontro con un viandante sconosciuto, che spiega loro le Scritture e fa ardere i loro cuori, infonde in loro la speranza che quella crocifissione non è poi la fine di tutti i loro sogni! È la presenza di Gesù a darci nuova fiducia, ad aiutarci nei momenti più bui e difficili!! Ma dov'è che possiamo sentire la Sua Presenza?! 
Dove due o più sono uniti nel Suo nome!! È questo l'obiettivo che ci siamo ripromessi di vivere nel corso della settimana: essere due o più che sanno mettere in mezzo Gesù, in famiglia, a scuola, nel posto di lavoro, giocando con gli amici, in qualsiasi momento della nostra vita!
Con i ragazzi di scuola media e superiore, abbiamo affrontato lo stesso tema attraverso la lettura ed il commento di un episodio della vita di don Bosco. Data ospitalità e fiducia a dei ragazzi incontrati per strada, il mattino seguente don Bosco scopre che i ragazzi sono scappati, portandosi via pure coperte e lenzuola. Il fallimento di questo primo tentativo di rendere l'Oratorio anche un ricovero per giovani senza casa e famiglia non abbatte don Bosco e Mamma Margherita: loro sanno mettere "Gesù in mezzo" e sono sempre pronti a fidarsi della Provvidenza! Immancabili, poi, la preghiera, il canto ed il tempo da dedicare al gioco!!
A sabato prossimo!!
Elisa