domenica 19 febbraio 2017

DIARIO DELL'ORATORIO DEL 18-02.2017




Sabato pomeriggio, all'Oratorio, abbiamo parlato della CONDIVISIONE!! Con i piccoli della scuola elementare, l'abbiamo fatto attraverso il racconto di un altro episodio della storia di Silvie, Gilberto e Caterina. Dopo il colloquio avuto con santa Chiara, Silvie e Caterina hanno ritrovato Gilberto nella piazza di Assisi. 
I tre amici hanno deciso di improvvisare uno spettacolo e di raccogliere, così, qualche soldo per "ripagare" l'ospitalità che hanno ricevuto dai frati e dalle suore, che vivono in povertà e che tanto si danno da fare per aiutare i più bisognosi. Come ultimo numero di magia i tre ragazzi hanno deciso di azionare il Chronosurfer e così sono spariti nuovamente nello spazio e nel tempo. Chissà dove li ritroveremo!! Immancabile il commento del Parroco che ci ha ribadito come ci sia più gioia a dare che a ricevere. CONDIVIDIAMO PER ESSERE FELICI è, infatti, l'obiettivo che ci siamo ripromessi di vivere nel corso di questa settimana. Ma cosa possiamo condividere?? Da un bene materiale al tempo che possiamo dedicare a qualcuno: sarà importante condividere non tanto e non solo quello che abbiamo, quanto quello che siamo!! 
Con i ragazzi di scuola media e superiore, abbiamo affrontato il tema della condivisione attraverso la lettura ed il commento di un episodio della vita di don Bosco, quello che racconta il miracolo delle castagne. Infine, abbiamo messo alla prova le cinque squadre, chiedendo ai ragazzi di condividere sforzi e fatica. Come?? Abbiamo proposto loro un torneo di tiro alla fune! Ad aggiudicarsi il punto la squadra APPLE WATCH, complimenti!! 
Appuntamento a sabato prossimo! Siete pronti a non prendervi sul serio??! Vi aspettiamo per la FESTA DI CARNEVALE!!

Non mancate!
Elisa