sabato 27 novembre 2021

“PREPARATE LA VIA DEL SIGNORE.” Di Don Angelo Saraceno

 

 

Don Angelo Saraceno

L’Avvento è il tempo che ci è dato per ACCOGLIERE il Signore che ci viene INCONTRO anche per verificare il nostro desiderio di Dio per guardare avanti e prepararci al ritorno di Cristo. Egli ritornerà a noi nella festa del Natale, quando celebreremo la sua venuta storica nell’umiltà della condizione umana: ma viene dentro di noi ogni volta che siamo disposti a riceverlo, e verrà di nuovo alla fine del tempo “ per giudicare i vivi e i morti”. Per questo dobbiamo sempre essere vigilanti e attendere il Signore con la Speranza di incontrarlo.
Papa Francesco (Angelus 27 /11/2016) Tre sono i momenti in cui Gesù viene incontro a noi: - Quello della sua venuta nella storia con l’Incarnazione - Quello della sua presenza quotidiana nel cuore di chi lo cerca - Quello definitivo che tutti guardiamo con speranza e attesa. Ma queste “tre venute” non è possibile viverle da solitari: Cristo incontra non soltanto me, nella mia intimità, ma incontra le relazioni nelle quali e attraverso le quali io vivo.

 

Il Dio cristiano non è un Signore della solitudine, ma della COMUNIONE. La figura di Giovanni Battista così come quella di Maria sono due ICONE che meglio ci rivelano il dono della VIGILANZA , in grado di discernere il bene dal male e di richiamare alla conversione, e quello dell’OSPITALITÀ . La FIDUCIOSA DISPONIBILITÀ AD ACCOGLIERE il PROGETTO che DIO ha per ciascuno di noi.

A Natale il Figlio si fa carne nell’umanità di Gesù, Dio stesso prende dimora nella nostra storia, vive il nostro mondo e ci dona la sua pace. Con fede e stupore, come la Santa Famiglia, siamo chiamati ad ACCOGLIERE questo dono e a vivere ogni giorno, per crescere sempre dinanzi a Dio in “ età, sapienza e grazia”.

Don A. Saraceno

Nessun commento:

Posta un commento