domenica 20 settembre 2020

ULTIMI PERCHE' GRAZIATI di don Raffaele

IL DONO GRATUITO DELLA PROPOSTA DI DIO

"Gli ultimi saranno i primi e i primi gli ultimi"

La logica del mercato non appartiene a Dio. La logica che guida l'agire di Dio è la logica dell'amore.

Dio è amore.

Negli ultimi ci sono i poveri, gli scartati della società, coloro che non hanno voce, che non contano, che non riscuotono lo stesso interesse di tutti gli altri.

Il mondo stende tappeti, non lesina applausi, onori, titoli altosonanti a personaggi della politica, dello sport, del cinema, del teatro, della televisione e financo della Chiesa.


E i poveri? Li avrete sempre con voi, ci dice Gesù e quello che avete fatto al più piccolo dei vostri fratelli è come se l'aveste fatto a me. Avevo fame e mi avete dato da mangiare, avevo sete e mi avete dato da bere,....

Teresa di Calcutta ha fatto la scelta evangelica, non ha ragionato con la logica del mercato, si è consacrata al servizio degli ultimi.La stessa cosa ha fatto don Roberto,  presbitero di Como, ucciso barbaramente proprio da uno di quegli ultimi che aveva servito con amore.

Il martirio fa parte della sequela di Cristo: "chi vuole venire dietro di me, rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua, perché chi vuol salvare la propria vita la perderà e chi perderà la propria vita per me la salverà.

L'amore muove il mondo ed ogni cosa, senza amore ci son tenebre fitte,c'è deserto di sentimenti, desolazione, morte. Convertiamoci all'amore, seguendo Cristo, servo per amore, crocifisso e risorto che ci assicura: coraggio io ho vinto il mondo.

L'amore vince sempre,sconfigge la tristezza e dona gioia,genera vita bella nel noi che sconfigge l'egoismo gretto e meschino. Viva l'Amore

Don R. Aprile

Nessun commento:

Posta un commento